Taranto-In data 17 settembre 2018, presso l’Autorità di Sistema Portuale del mar Ionio porto di Taranto, è stato sottoscritto un accordo quadro di collaborazione scientifico-tecnologica tra la stessa AdSP ed il Distretto Tecnologico Nazionale sull’Energia.
Le tematiche di interesse dell’Accordo siglato riguardano in sintesi:
1. il miglioramento delle prestazioni ambientali ed energetiche delle attività portuali;
2. un più efficiente uso dell’energia, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili e alla diminuzione dell’impatto che le attività svolte in area portuale (incluso quelle legate al trasporto delle persone e delle merci) apportano sull’area stessa e sull’ambiente urbano confinante;
3. l’efficienza energetica e tutti gli ambiti ad essa collegati e collegabili con riferimento sia alla riqualificazione e ristrutturazione degli edifici già presenti nell’area portuale di interesse dell’AdSP sia alla loro progettazione e realizzazione ex novo.
Tale iniziativa si inserisce nel più generale ambito di efficientamento energetico ed ambientale che l’AdSP del mar Ionio ha attivato e le cui linee guida saranno dettate dal documento di programmazione energetica ed ambientale che è in corso di redazione.