PONTA DELGADA – Oggi, la nave scuola Orsa Maggiore è approdata nel porto di Ponta Delgada, dove sosterà fino al 16 agosto. La sosta è inquadrata nell’ambito della Campagna d’Istruzione 2018 a favore di dieci Aspiranti Guardiamarina della terza classe dell’Accademia Navale di Livorno.
La nave, consegnata alla Marina Militare nel 1994, rappresenta uno dei simboli della Marina militare che concorrono alla formazione professionale ed etica dei giovani Ufficiali del Corso Ateires, che si addestrano a rafforzare lo spirito di squadra tipico di chi va per mare, assicurando incarichi operativi a bordo per l’intero periodo della campagna d’istruzione.
Il programma addestrativo della Campagna, mira quindi a rafforzare lo spirito di squadra e la capacità di gestione degli eventi da parte degli Aspiranti Guardiamarina, consolidando gli insegnamenti teorici delle scienze nautiche e marinaresche acquisiti durante il terzo anno di studi in Accademia.
Dopo Ponta Delgada, nave Orsa Maggiore continuerà a veleggiare nelle acque dell’Oceano Atlantico, proseguendo verso il porto di Santa Cruz di Tenerife (Spagna), concludendo la navigazione il 23 settembre a Livorno.La popolazione civile avrà la possibilità di visitare l’unità:
14 agosto, dalle 16:30 alle 19:00;
15 agosto, dalle 10:30 alle 12:00.