CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN DOPPIO 2018: presentati oggi allo Yacht Club Marina di Loano

– Sono stati presentati, oggi, giovedì 14 giugno, presso lo Yacht Club Marina di Loano, i Campionati Italiani Giovanili classi in doppio 2018, che si terranno proprio qui, dal 5 al 9 settembre, organizzati dal Circolo Nautico Loano, su delega della , in collaborazione con Circolo Nautico del Finale, CNAM Alassio, Lega Navale Italiana Ceriale, Circolo Nautico Albenga, Circolo Nautico Andora, Circolo Velico Ventimigliese e con la collaborazione del Comitato 1° Zona FIV e del Comune di Loano.

Si prevede la partecipazione di circa 250 equipaggi ai Campionati che assegneranno i titoli di Campione Italiano Open per le classi 420, il catamarano Hobie Cat 16 Spi, l’acrobatico doppio 29er, L’Equipe ed RS Feva; quello di Campione Italiano classe 555 FIV, e del catamarano Hobie Dragoon. Verrà inoltre assegnata la Coppa del Presidente FIV riservata agli equipaggi Under 12 delle classi L’Equipe e RS Feva.

Il programma prevede l’inizio dell’evento con la Cerimonia di Apertura che si terrà alle 19 del 5 settembre allo Yacht Club Marina di Loano, il giorno dopo, giovedì 6 settembre, ci sarà lo skipper meeting alle 11 e a seguire il primo segnale di avviso del Campionato previsto alle 13. La chiusura avverrà con le premiazioni domenica 9 settembre alle 19,30 al Marina Beach. Durante la conferenza stampa di questa mattina sono intervenuti:

Francesco Ettorre, Presidente FIV:
“Quest’anno per la prima volta è stato fatto un bando per scegliere il circolo organizzatore, dando priorità alla qualità del luogo. In questo caso è molto significativo che ci siano otto club coinvolti in linea con lo spirito della manifestazione che vuole essere un momento di aggregazione per tutti, e abbiamo notato una piacevole coesione nell’organizzazione, tra i Circoli, il Comune e la Marina. Dobbiamo lavorare affinché questo Campionato cresca, mantenendo quello che funziona, perché è un evento longevo e di successo, pensando però all’innovazione e al futuro. Voglio ringraziare tutti, a partire dai Circoli, l’Amministrazione comunale e Marina di Loano per l’ottimo lavoro svolto sin qui.”

Remo Zaccaria, Assessore Sport, Comune di Loano:
“E’ doveroso per me iniziare portandovi i saluti del Sindaco del Comune di Loano. Con questa Amministrazione stiamo investendo moltissimo per lo sport, e quindi dobbiamo ringraziare la Federazione Italiana Vela per averci dato fiducia e concesso questa opportunità a cui Loano risponde con grande entusiasmo.”

Ciccio Rossi, Vice Presidente Circolo Nautico Loano: “E’ doveroso ringraziare tutti, dal Comune, agli altri Circoli, fino alla Marina di Loano e soprattutto la FIV, siamo onorati di poter organizzare un evento di questa portata e faremo del nostro meglio per far felici i giovani atleti. Saremo organizzati con tre campi di regata, che il Comitato potrà spostare per seguire le condizioni meteo: sul Campo A, quello più a sud verso Borghetto Santo Spirito, ci saranno i 420; sul Campo B, qui davanti all’uscita della Marina, troveremo L’Equipe, l’RS Feva e i 555 FIV; sul Campo C, più a nord verso Pietra Ligure, ci saranno le classi più veloci, i 29er e i catamarani Hobie 16 e gli Hobie Dragoon.”

Gianni Andrea Belgrano, Presidente I Zona FIV: “E’ una grande emozione essere qui oggi, in un anno tanto speciale per la I Zona FIV. A marzo abbiamo ospitato a Genova i Campionati Italiani Classi Olimpiche, il CICO, e adesso siamo qui a presentare i Campionati Italiani Giovanili Classi in Doppio, è davvero una stagione importante per noi, e ci accodiamo ai ringraziamenti alla FIV, agli organizzatori e aggiungiamo anche un sentito grazie al CONI Liguria.”

Uberto Paoletti, Direttore Marina di Loano:
“Per noi è un grande onore ospitare questa manifestazione, i giovani sono molto importanti, una delle nostre priorità. Alla Marina di Loano tutto sarà pronto per gli oltre 250 partecipanti che arriveranno a Loano, ci saranno le aree per i carrelli, i boat park, un’area per gli ormeggi dei mezzi degli allenatori, sale stazza, sala stampa e le aree conviviali, tutto troverà spazio all’interno dell’area della Marina. E per la cerimonia di apertura vi aspettiamo il 5 settembre allo Yacht Club Marina di Loano.”