COPPA PRIMAVELA E CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI IN SINGOLO 2018

– Sono stati presentati, ieri, presso il Club Nautico , a Viareggio, la Coppa Primavela e i Campionati Italiani Giovanili in singolo 2018, che per la prima volta nella loro storia si terranno in Versilia, proprio a Viareggio dal 25 agosto al 2 settembre.
Si parte con la 33esima edizione della Coppa Primavela (25 – 28 agosto) appuntamento clou della stagione agonistica dei velisti selezionati delle Classi Optimist, Techno 293 OD, O'Pen BIC nati negli anni 2009, 2008 e 2007.

Qui verranno assegnate la Coppa Primavela (per i nati nel 2009), la Coppa Cadetti (per i nati nel 2008) e la Coppa del Presidente (per i nati nel 2007).

Dal 29 agosto al 2 settembre, poi, ci saranno i Campionati Italiani Giovanili in singolo, riservati agli Under 16 e Under 17 selezionati delle Classi Optimist, Laser Radial M, Laser 4.7, Laser Radial F, Techno 293 OD, RS:X Youth, O'Pen Bic e Kiteboarding.
Il Club Nautico Versilia sarà il capofila dei circoli organizzatori: Circolo Velico Torre del Lago Puccini, Società Velica Viareggina in collaborazione con la LNI Viareggio e il Comitato Circoli Velici Versiliesi. L'evento richiederà un grande impegno organizzativo, non solo per i circoli ma per il territorio considerando il numero di presenze previste, si prevede infatti la partecipazione di un migliaio di atleti, accompagnati dai loro istruttori e da numerosi genitori. Centinaia di giovanissimi invitati dalla FIV, forse i campioni di domani, gareggeranno insieme, testimoni della passione delle migliori scuole vela, circoli e famiglie coinvolte.

I cinque campi di regata saranno posizionati nell'area antistante il Porto di Viareggio e la base logistica sarà il Club Nautico Versilia dove saranno ospitate le derive mentre le tavole a vela avranno come base la spiaggia a nord del canale e i kite avranno a disposizione 400mt di spiaggia a sud.

Per la seconda volta, alla Primavela, la FIV organizza il Meeting delle Scuole di Vela. Tre giovani allievi di ciascuna Zona saranno selezionati in eventi regionali, e daranno vita a un vero e proprio battesimo con il mondo delle regate: saranno a stretto contatto con i loro coetanei regatanti, faranno a loro volta alcune regate, e soprattutto tanti giochi ispirati da Istruttori Federali alle abilità marinaresche.

Main sponsor delle manifestazioni che ben esprimono la passione giovanile per questo sport, sarà ancora una volta Kinder+Sport affiancato dal fornitore ufficiale FIV Usail. L'evento potrà contare anche sul supporto di Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca e sul patrocinio di Provincia di Lucca, Comune di Viareggio, Capitaneria di Porto di Viareggio, Autorità Portuale Regionale e la rete di aziende di nautica toscana Navigo.
Durante la conferenza stampa sono intervenuti:

Francesco Ettorre, Presidente FIV: “Sono contento del grande entusiasmo dimostrato dai club, dai circoli e dalle realtà locali, l'unione è molto importante e li ringrazio. Vanno anche ringraziati i partner senza cui queste manifestazioni non potrebbero esistere, da Kinder + Sport a  USAIL, fino alle amministrazioni locali. Questa è la mia seconda Coppa Primavela da Presidente e non vedo l'ora di vedere in acqua i nostri giovani atleti.”

Ammiraglio Marco Brusco, Vice Presidente Club Nautico Versilia: “Dobbiamo ringraziare la che per la prima volta porta questi due importanti eventi in Versilia con la partecipazione di un migliaio di giovani velisti che vi prenderanno parte e che potranno godere dell'ospitalità e delle condizioni versiliesi.”

Stefania Saccardi, Assessore Regionale Sport, Regione Toscana: “E' un immenso piacere essere qui a rappresentare la Regione Toscana, è un'idea stupenda, un progetto meraviglioso, perfettamente allineato alla nostra politica di avvicinamento dei giovani allo sport, come momento educativo di valori sani e sana competizione. La Regione Toscana non poteva non sostenere questo evento.”

Andrea Leonardi, Presidente II Zona FIV: “E' una manifestazione importante che avrà luogo in una zona strategicamente adatta ad ospitare eventi di questa portata, dove i veri protagonisti saranno i giovani atleti.”

Rita Novelli, Kinder+ Sport: “Kinder+ Sport è un progetto di responsabilità sociale, come obiettivo ha la diffusione dello sport tra le nuove generazioni. Siamo con la Federazione Italiana Vela da diversi anni, e la affiancheremo ancora in questo percorso.”

Oliviero Carducci, USAIL: “C'è energia nei volti dei ragazzi, è una gioia da vedere, sono felice di partecipare, darò grande supporto alla manifestazione.”