ROMA – “Ampia soddisfazione per questo rinnovo avvenuto prima della sua scadenza naturale, sia per la parte economica che normativa”. E’ quanto annunciano Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti a margine della conclusione della trattativa di rinnovo del contratto nazionale dei dipendenti degli Agenti Marittimi.
“E’ un risultato importante – proseguono le tre Federazioni del Trasporto – che vede un aumento retributivo complessivo di 102.00 euro, suddiviso in tre tranche annuali di euro 34.00, a partire dal primo marzo di ogni anno di vigenza contrattuale. È stato anche incrementato al 4% il valore dell’elemento di garanzia per chi non esercita il secondo livello di contrattazione.
“Al secondo livello, la cui data di rinnovo è entro il 30 giugno 2019, sono state aggiunte materie di natura premiale – precisano i sindacati – ed eventuali quote aggiuntive da destinare alla previdenza complementare oltre che al welfare.
“Infine, è stata costituita una commissione paritetica bilaterale alla quale sono stati demandati importanti approfondimenti tra i quali la stesura degli articoli contrattuali ed il welfare e sono stati compiuti importanti passi in avanti per quel che riguarda la differenza di genere, con il recepimento dell’accordo interconfederale sulle molestie ed un complessivo miglioramento su diversi titoli contrattuali, quali congedi matrimoniali, introducendo una settimana aggiuntiva, part-time e permessi per la formazione”.