E’ Brad Jackson il nuovo skipper di team AkzoNobel

– Il neozelandese Brad Jackson, vincitore di ben tre edizioni della Volvo Ocean Race, è stato confermato nel ruolo di skipper del team olandese  AkzoNobel per l’edizione 2017-18 del giro del mondo a vela, che porterà i sette equipaggi a navigare per 83.000 chilometri, ossia 45.000 miglia, intorno al pianeta.

Per il quarantanovenne, originario di Auckland in , sarà la settima Volvo Ocean Race, dopo una presenza come allenatore del team femminile svedese Team SCA nell’edizione 2014-15.

Jackson prenderà il ruolo di skipper e di watch captain (capo guardia) con un altro velista esperto di Volvo Ocean Race, il brasiliano Joca Signorini, che ha anche vinto l’edizione 2008-09. La nomina di Jackson arriva dopo la recente uscita dal team dell’olandese Simeon Tiepont.

“E’ un privilegio poter guidare un gruppo di alteti così di talento e così motivati, sia a terra che in mare.” Ha dichiarato Jackson. “Il merito di aver messo insieme un gruppo di qualità come team AkzoNobel va a Simeon Tienpont. Dalla sua rinuncia, abbiamo passato momenti duri, ma sono orgoglioso di come tutti in seno a team AkzoNobel abbiano reagito e ora è il momento di concentrarci sulla regata, che comincia fra pochi giorni.” Ha detto ancora Jackson, concludendo: “Sono grato del supporto che mi è stato dato dal team. Non è la preparazione ideale per la regats, non è quello in cui avevamo sperato, ma adesso possiamo guardare avanti e dare il massimo in regata.”

Oltre a Joca Signorini, l’equipaggio guidato da Jackson include Jules Salter (GBR) che ha preso parte all’evento tre volte e lo ha vinto nel 2008-09,  Luke Molloy (AUS) che ha partecipato all’edizione 2005-06, la campionessa olimpica brasiliana Martine Grael, il danese esperto di match-race Nicolai Sehested, il giovane neozelandese Brad Farrand e la ventitreenne delle Bermuda Emily Nagel, la pìù giovane velista donna in gara.