QUANTUM RACING PASSA AL COMANDO DELLA AUDI SAILING WEEK – 52 SUPER SERIES

PORTO CERVO – Terza giornata perfetta per l’agguerrita 52 Super Series. Con un Maestrale sui 18 nodi di intensità, calati a 15 nel corso del pomeriggio, la classe ha affrontato altre due regate a bastone. Dopo la ripresa di ieri e nonostante l’intera flotta sia stata compatta in entrambe le prove, oggi si piazza in cima alla classifica provvisoria, lasciando Rán al secondo gradino seguito a pari punti da Gladiator. L’evento, organizzato dallo con il supporto del Title Sponsor Audi, si concluderà domenica 25 giugno e vede ancora due intere giornate a disposizione per ridisegnare la classifica.

Un inizio di settimana difficoltoso sembra aver dato la carica a Quantum Racing che a partire da ieri ha ingranato la marcia giusta, compresa la giornata odierna in cui ha interamente dominato e vinto la prima prova, conquistando così la sua seconda vittoria parziale.

Nella seconda prova ha dovuto cedere il passo a Gladiator di Tony Langley, alla tattica Ed Baird, il timoniere vincitore dell’America’s Cup di Valencia. Dopo una prima prova chiusa in quinta posizione, Gladiator si è imposto vincendo la seconda ed è salito così in terza posizione nella classifica provvisoria, a pari punti con il secondo classificato Rán Racing. Il svedese oggi secondo nella prima prova, sconta il fardello della decima posizione registrata nella seconda regata.

Terry Hutchinson, tattico di Quantum: “Durante gli ultimi due eventi abbiamo fatto degli speed test con Platoon che è particolarmente veloce in queste condizioni di vento. Stiamo lavorando sulla barca per cercare di sfruttarne tutte le sue potenzialità in termini di velocità e nella prima prova di oggi abbiamo ottenuto dei buoni risultati”.
Ed Baird, tattico di Gladiator: “La nostra regata finale è stata fantastica, nella prima prova abbiamo perso qualche punto che adesso ci sarebbe servito. Tony Langley e il suo team stanno regatando veramente bene e oggi avevamo delle condizioni meteo perfette per noi. Quando ci siamo resi conto che il lato destro non stava funzionando abbiamo cambiato strategia. Abbiamo lasciato il grosso della flotta a coprirsi reciprocamente e siamo fuggiti facendo la mossa giusta.”

A tallonare i primi classificati, ecco pronto Bronenosec, sceso oggi al quarto posto dopo un nono nella prima regata seguito però da un bel secondo nell’ultima prova. Pochi punti, del resto, separano i vertici della classifica dalle altre posizioni, per esempio Platoon di Harm Muller-Spreer oggi ha collezionato due terzi posti risalendo così in settima posizione.
Grande sfortuna per Alegre, il quale pochi secondi dopo la partenza della seconda prova ha disalberato.  Nessuno a bordo si è fatto male e la barca di Andy Soriano prevede di rientrare già per la prossima tappa della 52 Super Series a Puerto Portals, Maiorca, in luglio.

In programma per questa sera, presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda, l’Audi Gala Dinner. Domani, 24 giugno, è prevista una regata costiera con partenza alle 12 e previsioni di Maestrale tra i 15 e i 17 nodi.
L’Audi Sailing Week – 52 Super Series è supportata dal Title Sponsor Audi e dall’Official Technical Partner Garmin Marine.