Propeller Club Port of Brindisi: convegno sulla sicurezza

BRINDISI – Si è tenuto lunedì 15 maggio, presso la sala universitaria di Palazzo Nervegna a Brindisi l'incontro studio “Sea safety 4.0”.Scopo dell'iniziativa, organizzata dal International – Port of Brindisi, è stato quello di illustrare normativa e innovazione sulla sicurezza del mare in uno scenario nuovo e complesso del processo dei trasporti marittimi, influenzato dalla quarta rivoluzione industriale o “industria 4.0” che sta interessando il sociale più del tecnologico.

La domanda alla quale l'incontro studio ha dato risposta è stata: come l'industria Europea dello shipping puo' essere un generatore di ricchezza e di occupazione?Moderatore dell'incontro l'Ingegner Donato Caiulo, presidente dell'International Propeller Club di Brindisi.

Sono intervenuti il Comandante della Salvatore Minervino che ha introdotto la materia oggetto di studio; il Capitano di Fregata Gianpiero Carbonara, che ha relazionato sull'attuale tema dei nuovi standard di addestramento degli equipaggi, sette anni dopo la Convenzione di Manila; la professoressa Clara Bianco, Preside dell'Istituto tecnico nautico “Carnaro”, soffermatasi in particolare su – Istruzione nautica: quale futuro?-; il Professor del Collegio nazionale capitani L.C. & M. e direttore scientifico della rivista nazionale IL con un autorevole intervento: -Le professioni del mare e nuove opportunità -; l'Avvocato Antonio Andreucci, Console provinciale “Fratelli maestri del Lavoro” con specifico intervento su – Orientare i giovani alla cultura del lavoro -.

A chiudere i lavori la dottoressa Maria De Luca, Presidente nazionale Avvisatori Marittimi, la quale ha illustrato obiettivi e risultati del progetto di alternanza scuola-lavoro che ha coinvolto 220 ragazzi dell'istituto nautico “Carnaro”.Scuola e Azienda progettano insieme l'intero percorso che ha come obiettivo: favorire lo sviluppo del “Senso di iniziativa ed imprenditorialità” per imparare a tradurre le idee in azione comprendendo attività e processi interni di un azienda per fornire i propri servizi o sviluppare i propri prodotti.

Aiutare i ragazzi e ragazze ad acquisire consapevolezza del contesto in cui lavorano e a poter cogliere meglio le opportunità che si presentano.Nel corso dell'iniziativa è stato inoltre proiettato un video come risultato dell'esperienza vissuta dagli studenti attraverso il progetto di alternanza, che ha permesso loro di relazionarsi con tutto il cluster marittimo di Brindisi e di visitare le realtà imprenditoriali locali che operano nel settore marittimo, coinvolgendoli in attività entusiasmanti. Il tutto con l'obiettivo di creare nuove aspirazioni per il loro futuro lavorativo.

I ragazzi dell'ITN Carnaro hanno infine ringraziato Autorità e aziende coinvolte nel progetto con la consegna di un Crest della scuola.