GRAN FINALE PER IL CAMPIONATO INVERNALE WEST LIGURIA

SANREMO – Conclusione in grande stile per la 33ma edizione del West Liguria, Campionato Invernale organizzato dallo . Dopo le precedenti tre tappe (Trophee Grimaldi, Autunno in Regata ed Inverno in Regata) sabato 25 e domenica 26 febbraio sono state le due giornate del Festival della Vela a far calare il sipario sulle competizioni e ad assegnare le vittorie nella classifica generale e nelle diverse classi in gara.

Sabato, prima giornata di regata, un sole splendente ed un bel Levante, tra i 15 ed i 18 nodi, hanno permesso di effettuare un percorso a bastone di più di 12 miglia. Domenica, favorita dall'alta pressione, è entrato un bel Ponente intorno agli 8-10 nodi per poi arrivare a 15, permettendo di portare a casa una seconda bella prova. Al termine della prova di domenica ha avuto luogo la doppia premiazione, quella del Festival della Vela e quella più attesa, ovvero dell'intero Campionato West Liguria.

La graduatoria Overall del Festival della Vela è stata vinta da Ange Trasparent II di Valter Pizzoli (YC Monaco), seconda piazza per Seawonder di Vittorio Urbinati (YC Sanremo) e terza per Aurora di Paolo Bonomo e Roberto Bruno (YC Sanremo). Nelle altre classi i successi del fine settimana sono stati centrati, nella classe ORC A, sempre da Ange Trasparent II, davanti a Seawonder e a Aurora. Nella ORC B, primo classificato Farrfallina di Davide Noli (YC Sanremo), secondo il Pingone di Mare III di Federico Stoppani (YC Sanremo) e terzo Xsita di Trino Barnabò (YC Sanremo). Stessa classifica nella classe IRC 1 mentre in IRC 2 ha prevalso Ange Trasparent II seguito da Seawonder e da Free Spirit di Paolo Rossi (CDV Erix).

Nella Racing Club affermazione di Emotion di Franco Gaiani (YC Sanremo), su Giuba di Giovanni Gerosa (CNAM Alassio) e Goghi Go. I verdetti più attesi erano, però, quelli riguardanti la classifica finale del 33mo West Liguria. Nella Overall ORC A-B, quella che assegnava la vittoria assoluta, ha trionfato Ange Trasparent II, alle sue spalle Farrfallina e Aurora. Nella ORC A, Ange Trasparent II ha prevalso su Aurora e Seawonder, mentre nella ORC B successo di Farrfallina seguita da Il Pingone di Mare III ed Emanuela Sanremomare di Giuseppe Magliocchetti (YC Sanremo). Nella classe IRC 1 sempre in vetta l'imbarcazione di Davide Noli, Farrfallina, che ha avuto la meglio su Far Star di Giovanni Spessa (CN Mandraccio) ed Emanuela Sanremomare. In IRC 2 Vince Ange Trasparent II, secondo Seawonder e terzo Free Spirit. Nella Racing Club, dominio di Giuba davanti a Goghi Go e ad Emotion.

Per tutti gli appassionati del mare d'inverno, l'appuntamento è ora fissato dopo l'estate, al week end del 22-23 ottobre con il Trophée Grimaldi, quando scatterà la 34ma edizione del West Liguria.

Foto: Raffaele Barbera