MILANO – Il nuovo Codice Doganale Europeo impone ad aziende e operatori la presenza di un referente doganale certificato. Il master della durata di 200 ore ottempera a questa disposizione prevista dal regolamento UE952/2013. Lo organizza Assologistica Cultura e Formazione, il ramo formativo di Assologistica.
Il corso di qualifica di responsabile delle questioni doganali di 200 ore in 5 moduli (25 giornate) si rivolge a tutte le aziende già certificate AEO o che intendano chiedere l’autorizzazione, le quali per essere conformi con i nuovi requisiti devono individuare al loro interno uno o più referenti che dovranno interfacciarsi con l’agenzia delle dogane. Il primo modulo partirà il 15 febbraio 2017.
I profili aziendali interessati possono essere: amministratori, responsabili della logistica, responsabili delle spedizioni, responsabili amministrativi, responsabili fiscale, responsabili qualità, responsabili o addetti alla supply chain, ogni altra figura alla quale si vuole conferire una qualifica di responsabilità.
Il corso prevede l’obbligo di esame finale del partecipante (test a risposta multiple e colloquio orale), superato il quale si rilascia un attestato di partecipazione al corso.