LA REGIA MARINA E LA GRANDE GUERRA: San Marino RTV presenta i documentari storici

ROMA – Mercoledì 11 gennaio, alle ore 15:00, presso la biblioteca storica di Palazzo Marina, sede dello Stato Maggiore Marina, saranno presentati i documentari, prodotti dalla Radiotelevisione della Repubblica di San Marino con il contributo dell'Ufficio Storico della , sulle attività svolte dalla Regia Marina nel corso della Prima Guerra mondiale.

L'iniziativa rientra nel programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale e vedrà la partecipazione del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, Capo di Stato Maggiore della Marina, ammiraglio di squadra Valter Girardelli e del Direttore Generale di San Marino RTV, dott. Carlo Romeo nonché di altre Autorità istituzionali civili e militari.

Durante l'evento, moderato dal giornalista e conduttore radiotelevisivo Tiberio Timperi, i vari studiosi che hanno collaborato al progetto illustreranno con approfondimenti inediti i ruoli rivestiti da Roma, Brindisi e Venezia nella Grande Guerra: tre città italiane di fondamentale importanza per la Regia Marina e per le sorti finali della Guerra. Tra gli argomenti trattati verranno approfonditi: lo studio delle nuove tecnologie dell'etere e soprattutto “l'esercizio del Potere Marittimo” in Adriatico e nel Mediterraneo elemento, quest'ultimo di assoluta rilevanza per la vittoria finale.

L'evento è stato organizzato in collaborazione con l'Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare e verrà svolto presso la storica biblioteca centrale di Palazzo della Marina, edificio e luogo simbolo della Marina sul cui avancorpo centrale sono esposte le ancore di due navi da battaglia austriache: la Viribus Unitis, affondata da due ufficiali della Marina italiana durante la Prima Guerra Mondiale, e la Tegetthoff, preda bellica consegnata all'Italia nel 1919 e smantellata, nel 1925, a La Spezia.