NAPOLI – Vento, pioggia, poi cielo terso e persino la neve sul Vesuvio: non è mancato nulla nel corso della prima giornata del 24mo Trofeo Campobasso, regata internazionale per Optimist voluta dalla Federazione Italiana Vela ed organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. I 160 giovani velisti iscritti hanno ammirato la bellezza del golfo di Napoli d’inverno, con il vento di tramontana a “pulire” l’aria dopo una mattinata di pioggia e permettere al Comitato di Regata di dare il via alle prime prove della serie.
Sono scesi in mare soltanto i ragazzi della classe Juniores, mentre per i Cadetti non c’è stato nulla da fare: troppo forte il vento, che ha oscillato tra i 15 ed i 20 nodi per gran parte della giornata.
A comandare dunque la classifica del Trofeo Campobasso 2017 dopo le prime due prove è Gaia Falco, la baby campionessa del Circolo del Remo e della Vela Italia di Napoli che ha ottenuto un primo ed un quinto posto, facendo meglio della laziale Giulia Sepe (sesto e secondo posto). Al terzo posto un altro tesserato del CRV Italia, Tommaso Viola, primo maschio in classifica con due buoni piazzamenti di giornata (quinto e terzo). Il Circolo Savoia è sesto con Pietropaolo Orofino, mentre il primo straniero è lo svedese Lindbom, settimo.
“Al nostro arrivo al Savoia, questa mattina, siamo stati accolti da pioggia e freddo”, ha commentato Gennaro Ernano, Presidente del Comitato di Regata. “Le previsioni non erano positive, ma a mezzogiorno in mare abbiamo trovato buone condizioni, riuscendo a completare due prove”. Per domani è atteso ancora vento forte: “Ma ci auguriamo di completare le prove previste”, ha spiegato il Presidente del Savoia, Carlo Campobasso. “Avremo ancora freddo e vento, condizioni ideali per i velisti”.