TENERIFE – La Cruise Lines International Association (CLIA) ha ospitato questa settimana il suo terzo Port & Destination Summit annuale a Santa Cruz, Tenerife, riunendo 225 delegati del settore crocieristico globale in rappresentanza di 27 paesi, il giorno precedente il Seatrade Cruise Med, il più grande evento del settore crocieristico in Europa.
Il Port & Destination Summit ha visto opportunità di networking e di dialogo su argomenti di importanza cruciale per autorità portuali, agenzie portuali, organizzazioni turistiche, aziende che operano nelle destinazioni e compagnie da crociera. Le discussioni si sono concentrate sul ruolo della comunità dei porti e delle destinazioni in relazione alla crescita del settore crocieristico a livello globale. Un workshop interattivo sulla pianificazione degli itinerari ha stimolato la discussione e la comprensione delle sfide poste dal dispiegamento di navi nelle varie regioni del mondo.
“Quest’anno, abbiamo rafforzato il summit per incoraggiare ancora di più la partecipazione e permettere ai partecipanti di immergersi nel programma”, ha dichiarato Adam Sharp, manager, port operations & guest services, Europe, ME & Africa di Royal Caribbean Cruises, Ltd. “Durante il workshop sulla pianificazione degli itinerari, porti e destinazioni hanno appreso specifiche best practices che permettono di lavorare in maniera più efficace con le compagnie da crociera, una cosa che non puoi trovare altrove”.
Più di 45 manager di compagnie da crociera hanno partecipato all’intera giornata di networking, incontri one-to-one, discussioni e dibattiti di alto livello. Il discorso di keynote è stato tenuto da Michael Thamm, CEO, Costa Group, che ha dato inizio al summit affrontando i temi e gli argomenti principali della giornata. Thamm ha sottolineato l’importante ruolo che i porti e le destinazioni giocano all’interno del settore crocieristico, così come le sfide e le opportunità che la comunità si trova ad affrontare.
“In un settore che sta crescendo così rapidamente, creare piattaforme dove i nostri partner possono relazionarsi fra di loro e costruire relazioni è un elemento chiave per continuare a lavorare insieme in maniera unita”, ha detto Giora Israel, svp, global port and destination development, Carnival Corporation & plc. “Sono nel settore da molti anni e ogni volta che partecipo a questo summit stabilisco nuove connessioni e rimango sempre impressionato dalle interazioni ed esperienze che questo summit mi permette di fare”.