IMO 2016 “At Sea For All”

BRUXELLES – La campagna di sensibilizzazione per la giornata mondiale del marittimo, l' quest'anno la celebra all'insegna del tema “At Sea For All” il prossimo sabato 25 giugno. Una giornata mondiale che l'Organizzazione Internazionale Marittima delle Nazioni Unite rivolge ai di tutto il mondo.

Per l'occasione, il Segretario generale dell'IMO Kitack Lim, nel suo messaggio ha detto: “quest'anno, il 25 giugno, giornata del marittimo, ancora una volta stiamo chiedendo alle persone in tutto il mondo di sottolineare il loro apprezzamento per i marittimo che in silenzio, e quasi inosservati, fanno navigare lo sviluppo economico del mondo”.  Il tema di quest'anno appare molto chiaro nel dimostrare che lo shipping è indispensabile all'economia mondiale; e la gente di mare con il proprio navigare sulle rotte di tutti i mari e non offrono il proprio servizio in mare non solo per il settore del trasporto marittimo o per i propri scopi di carriera, ma per tutti noi che abbiamo bisogno del mare.

L'impegno anche quest'anno è di migliorare l'industria dello shipping e migliorando le condizioni di lavoro dei marittimi sia a bordo delle navi che a terra. Una professione, quella del marittimo, che sta attraversando una grande transizione evolutiva non solo nelle funzioni operative che riguardano la conduzione della nave, ma anche e soprattutto nella gestione delle relazioni economico/logistiche in rapporto alle merci e/o passeggeri trasportate e nella sostenibilità dell'ambiente marino.

Ogni Stato membro dell'IMO dovrebbe promuovere nei giovani le professioni del mare e le sue opportunità di lavoro con una più incisiva istruzione e formazione marittima. Quindi tutti presenti sui social con l'hashtag #AtSeaForAll.