RAVENNA – Nei giorni 11-12-13 maggio u.s. gli Avvisatori Marittimi dei porti italiani, rappresentati dalla Dott.ssa Maria De Luca in qualità di presidente dell’associazione e del consorzio della categoria, nonché titolare dell’Avvisatore Marittimo del porto di Brindisi, hanno incontrato il presidente di ISRA-ESRA (International Shipping Reporting Association)-(European Shipping Reporting Association) Capt. Peter Langbein presso la sede operativa dell’Avvisatore Marittimo del porto di Ravenna.
Capt. Langbein è titolare dello Shipping Reporting service nei porti di Bremerhaven e Bremen e rappresenta, quale presidente dell’associazione ISRA-ESRA, i porti di Amburgo, Rottermam, Amsterdam, Anversa, oltre ovviamente Bremerhaven e Bremen.
Nonostante l’Associazione Avvisatori Italiani ed ESRA fossero in contatto da diversi anni, è stata questa la prima occasione di uno scambio di informazioni necessarie a constatare come le realtà del nord Europa e quelle delle coste italiane siano perfettamente in linea in relazione alla tipologia di attività e dei servizi resi ai rispettivi cluster portuali ed Autorità civili e militari.
Non sono mancati gli approfondimenti circa i sistemi informatici in utilizzo nei porti nordeuropei dove si è appreso che, chi maggiormente in stato di avanzamento, chi meno, gli Shipping reporting o Port Informer o Ships Information o semplicemente Avvisatori Marittimi operano sulla NSW o ANSW (advanced national single window) o nei local PCS. Punto di forza ed orgoglio è stato poter confermare che, anche se in corso di perfezionamento, la NSW italiana sta operando fin dalla data prestabilita dalla direttiva europea 65/2010 cosa che non avviene ancora per alcuni porti, specialmente per quelli Olandesi.
In due giornate di incontro / confronto, le due Associazioni hanno determinato di avviare una sinergia tra loro adottando un’interfaccia comune al fine di arricchire le rispettive piattaforme con dati validati ed aggiornati in tempo reale, cosa risultata di grande interesse per il comparto armatoriale e che sicuramente porterà ad un’importante partnership europea.