Il Setterosa al completo accolto a Palazzo di Città da sindaco e assessore allo Sport

BARI – “Immagino che l’Olanda, fuori da Rio, giocherà come se fosse la finale per l’oro olimpico. Ma noi saremo altrettanto agguerriti, perché arrivare alla Super Final è importantissimo, anche per la preparazione alle Olimpiadi. Sarà una grande partita”. Fabio Conti, C.t. del , presenta così la sfida in programma domani (ore 20.15, diretta Rai Sport 1) allo Stadio del Nuoto di Bari, tra le azzurre capitanate da Tania Di Mario e l’Olanda, per l’ultimo turno di qualificazione della World League 2016 di pallanuoto.

È tutto pronto nel grande impianto sportivo pugliese per l’incontro che deciderà chi sarà la regina del girone A, pronta a volare a Shangai per le finali. Sono stati venduti già la metà dei biglietti a disposizione mentre l’appuntamento è stato presentato ufficialmente nella sala Giunta del Comune di Bari: ad accogliere il Setterosa al completo è stato il sindaco, Antonio Decaro, l’assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli, il general manager della Waterpolo Bari, società organizzatrice dell’evento, Giacomo Annibaldis, e il presidente del comitato regionale della Federazione italiana nuoto, Nicola Pantaleo.

“Siamo contentissimi di avervi qui – ha dichiarato Decaro – perché è la prima volta che ospitiamo la Nazionale femminile di pallanuoto. In passato abbiamo avuto il piacere di veder giocare i colleghi uomini, ma per la nostra città è una grande occasione avere la possibilità di spingervi verso la vittoria. Speriamo di portarvi fortuna”. Il sindaco, dopo le foto di rito con squadra e staff, ha consegnato il grande libro sulla storia di Bari e un altro sulle bellezze della città, scambiandoli con la capitana, Tania di Mario, che ha consegnato al primo cittadino il gagliardetto della Federazione. Proprio Di Mario, che a Rio affronterà la sua quarta Olimpiade, ha avuto il compito di descrivere le ambizioni del Setterosa.

“Intanto ringrazio tutti per l’accoglienza – ha spiegato –. Conoscevo Bari da turista e ora ci torno per giocare. Sono davvero contenta di poterlo fare, dopo aver seguito in Tv il Settebello giocare qui contro la Croazia, davanti a un pubblico favoloso. Noi punteremo alla vittoria e con le stesse ambizioni affronteremo le Olimpiadi di Rio”. “Domani sera ospiteremo un evento molto prestigioso – ha esordito l’assessore allo Sport Pietro Petruzzelli – che vedrà protagoniste le atlete del Setterosa per un torneo importante, che si svolgerà poco prima del grande appuntamento con le Olimpiadi di Rio de Janeiro. È la prima volta che giocano a Bari e sono certo che ci sarà una grande partecipazione da parte degli amanti della pallanuoto, come è accaduto in passato per la nazionale maschile. Per questo ringrazio la Waterpolo che gestisce lo Stadio del Nuoto e il presidente della Federazione italiana nuoto per aver consentito l’organizzazione dell’incontro nella nostra città.

Nel frattempo ci auguriamo che la nostra squadra, la Waterpolo Bari, riesca a fare il salto di categoria in A”. Augurio ribadito anche dal C.t. Conti, che ha ricordato l’importanza di avere una squadra nelle serie superiori, per una città come Bari. “Non è la prima volta che ci troviamo a organizzare eventi di caratura internazionale – ha sottolineato, invece, Annibaldis – e continueremo a farlo nei prossimi anni, perché abbiamo dei progetti importanti e vogliamo continuare a crescere, anche con eventi di livello nazionale e regionali, perché lo Stadio del Nuoto è oramai un punto di riferimento per la e tutto il Sud Italia”.

“I miei complimenti vanno all’organizzazione società della Waterpolo Bari che anche quest’anno è riuscita a portare qui un grande evento con protagonista una Nazionale e per l’impegno della stessa società nella gestione dello Stadio del Nuoto. Siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta il Setterosa – ha spiegato Pantaleo – e lo dico a nome di tutto il movimento pugliese. Ringrazio il C.t. Conti per il bronzo agli Europei e la qualificazione a Rio, in vista della quale va il mio grosso in bocca al lupo”.

Per Italia-Olanda Fabio Conti ha confermato le 13 atlete che hanno conquistato la qualificazione olimpica a marzo in Olanda e vinto il bronzo europeo a gennaio in Serbia. L’Olanda guida il girone A con 12 punti, l’Italia segue con 10. All’andata in World League, il 22 ottobre 2015, ha vinto l’Olanda 11-10 con il gol di Sabrina Van Der Sloot su rigore a un secondo dalla fine.  Agli Europei non si sono incontrate, Italia terza e Olanda seconda. L’ultimo precedente è il pareggio, 8-8, del 23 marzo 2016 al torneo preolimpico (Italia seconda e qualificata, Olanda quinta ed eliminata). Nello staff, con il commissario tecnico Fabio Conti, l’assistente Paolo Zizza, il team manager Barbara Bufardeci, il preparatore atletico Simone Cotini, la fisioterapista Simona Tozzetti e la psicologa Flavia Sferragatta.

Per il match di World League Italia-Olanda di domani sono stati già venduti oltre trecento biglietti: sono ancora disponibili presso lo Stadio del Nuoto di Bari e presso la piscina della Payton Bari i biglietti da 12 euro (comprensivi di diritti di prevendita).