VENEZIA – L’Autorità portuale di Venezia rilancia il progetto “Venezia Porto Aperto! Navigando tra le banchine di ieri e di oggi”, aprendo le porte alle scuole elementari del territorio nel mese di maggio.
Il progetto è un’evoluzione del programma di attività “Porto Aperto”, che da più di 15 anni viene messo in atto per promuovere il dialogo tra la città e il suo porto: in questa nuova e originale versione, gli alunni delle scuole elementari sono protagonisti di un viaggio attraverso i secoli, di una storia raccontata tramite libri, mappe, valigie ricche di soprese, che li porta a scoprire il fascino “marittimo” della loro città.
A partire dall’edizione del 2015, ogni anno l’Autorità Portuale dedica il progetto ad una municipalità veneziana, e quest’anno è il turno della Municipalità di Venezia-Murano-Burano.
Il programma prevede un laboratorio seguito da un’esperienza sul campo: grazie alla collaborazione con esperte educatrici professioniste, oltre che con Piloti, Rimorchiatori e Ormeggiatori del porto di Venezia, 6 classi (quarte o quinte) degli istituti primari potranno aderire al progetto, e trascorrere così una mattinata all’insegna della conoscenza della storia e del divertimento.