Il Porto di Salerno al Seatrade Cruise Global 2016

SALERNO – Promuovere sempre di più il Porto e le meraviglie della città di Salerno e di tutta la sua provincia è l’obiettivo della missione a Fort Lauderdale (Florida) dell’Autorità Portuale di Salerno, che partecipa dal 14 al 17 marzo al “ Cruise Global 2016”.

La più importante fiera del turismo croceristico al mondo, che quest’anno si sposta da Miami a Fort Lauderdale, rappresenta uno dei principali punti d’incontro, che mette insieme compagnie, fornitori, agenti di viaggio e partner. Ospita espositori provenienti da tutto il mondo e offre la possibilità di mostrare prodotti e servizi ai buyer e i decision maker dell’industria delle crociere.

Alla fiera sono attesi quasi 900 espositori e oltre 11mila addetti ai lavori. Sono previsti numerosi convegni per fare il punto sullo stato di salute dell’industria crocieristica, suddivisi per grandi aree: America, Asia-Australia, Europa, Caraibi e Cuba.

Saranno, inoltre, resi noti i dati previsionali sull’andamento del settore nel 2016 sulla base delle prenotazioni. Secondo i dati della CLIA, l’organizzazione internazionale delle compagnie da crociera, nel 2015 la domanda globale, in base alle previsioni, ha superato i 23milioni di passeggeri. Il Nord America, con una quota del 55%, si conferma il mercato principale e più della metà dei passeggeri proviene dagli Stati Uniti.

“Il Seatrade Cruise Global è un’occasione da non perdere per essere presenti nei cataloghi delle principali compagnie di navigazione – afferma il Presidente dell’Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata – e per avere un grande ritorno di immagine e una visibilità immediata a livello globale, potendo proporre una offerta turistica di un territorio tra i più belli al mondo.

La promozione del comparto crocieristico rappresenta un investimento, che porterà vantaggi a Salerno e a tutto il territorio provinciale. E grazie all’inaugurazione della Stazione Marittima e al nuovo Polo crocieristico e alle nuove offerte per i croceristi di fare escursioni, shopping e soggiornare nelle strutture ricettive, la ricaduta economica sarà estremamente positiva, sia nelle località costiere, che in quelle interne.

Grazie alle politiche di marketing messe in atto negli ultimi anni – conclude il Presidente Annunziata – lo Scalo salernitano ha già registrato importanti risultati di crescita del traffico crocieristico, con un notevole incremento del numero di prenotazioni, passando da 37mila a 200mila passeggeri, ponendo Salerno fra le mete più ambite del Mediterraneo.”