BRINDISI – La SeaMed di John Prudentino si è aggiudicata ieri la Ionian Spirit, il traghetto venduto all’asta che dal 2012 è ormeggiato nel porto interno di Brindisi. E’ stata acquistata per 1 milione 175mila euro dall’imprenditore che ha superato l’offerta di un armatore greco: la base d’asta era di 900mila euro.
Era il 29 settembre del 2012 quando, a causa delle inadempienze dell’armatore della Agoudimos Lines, la nave fu bloccata nel porto interno di Brindisi dove è ancora ormeggiata. Nei primi giorni di fermo, alcuni dei 25 marittimi imbarcati sono riusciti a tornare a casa grazie al sostegno di armatori ed agenti marittimi che hanno pagato il biglietto di rientro.
“Crew need help” era l’appello, scritto su uno striscione, degli altri rimasti a bordo per mesi, prima con la speranza di ricevere gli stipendi accumulati, poi aspettando di far causa alla società debitrice ma tra mille difficoltà.
L’aiuto è arrivato dalla Capitaneria di porto e dal Comitato territoriale del welfare del mare: nella fase più acuta di difficoltà, è stata garantita la sopravvivenza in condizioni dignitose a tutti, nonostante momenti di tensione altissima.
Nel frattempo l’equipaggio ha ottenuto dal tribunale prima il sequestro della nave poi la vendita all’asta per garantire il pagamento dei debiti. Ieri la vendita ha chiuso questo capitolo, garantendo a breve la partenza dello Ionian Spirit che necessita di interventi di manutenzione prima di tornare a navigare non è ancora chiaro su quale rotta.
Francesca Cuomo