Mollicona in testa al Campionato di Primavera 2016

– Dopo essersi laureato Campione Autunnale 2015 della Flotta con un poker di vittorie, Ita 215 Mollicona, il J24 armato da Vincenzo Mercuri  (CNMC) e timonato dal carrarino Giacomo Del Nero (in equipaggio con Massimiliano Biagini, Riccardo Marini, Nicolò Marchini e Beba Tognetti) riparte alla grande e, dopo le prime due giornate di regate, si porta al comando del Campionato di Primavera Classe J24.

Perfettamente organizzato dal di Carrara e articolato su quattro giornate (20 e 21 febbraio, 5 e 6 marzo) è, infatti, ripartito il tradizionale appuntamento d’inizio stagione riservato alla Flotta J24.

“Le due regate con percorso a bastone, disputate sabato sono state caratterizzate da mare poco mosso e vento sui 4-8 nodi da nord. I continui salti di vento (in diminuzione) nella seconda prova, hanno, però, costretto la riduzione di percorso alla prima poppa. – ha spiegato Sergio Del Nero -Domenica, invece, si è presentata con mare molto mosso, vento dai 4 ai 10 nodi da nord variabile e condizioni veramente difficile con onda formata di libeccio contraria alla direzione del vento (che ha continuato a saltare). Anche in questa giornata, la seconda prova è stata accorciata alla prima poppa per calo repentino del vento.”

Le vittorie di giornata sono andate a Ita 215 Mollicona (protagonista della prima, terza e quarta regata; 3 punti; 1,5,1,1 i parziali) e a Ita 212 Jamaica armato e timonato dal Presidente della Classe Italiana J24 e Capo Flotta locale, il carrarino Pietro Diamanti (CNMC, 5 punti; 2,1,2,3).

Ottimo come sempre il lavoro svolto dal Comitato di Regata (presieduto da Luigi D’Amico e coadiuvato da Gigi Porchera e da Sergio Del Nero) e dai posaboe (Massimo Lunardini, Silvano e Matteo Zanza).La classifica provvisoria stilata dopo le prime quattro prove e uno scarto vede, pertanto, al comando Ita 215 Mollicona seguito da Ita 212 Jamaica, Ita 505 Ninan timonato da Alberto Manfredini (8 punti; 3,8,3,2), Ita 202 Tally Ho armato da Roberta Banfo e timonato da Luca Macchiarini (CNMC, 12 punti; 4,4,4,6) e da Ita 330 Come va va timonato da Enrico Giannotti (16 punti; 6,2,8,8).

La decina di equipaggi J24 impegnati nel Campionato di Primavera 2016 scenderanno nuovamente in acqua nella zona antistante la diga foranea del porto di Marina di Carrara nel fine settimana del 5 e 6 marzo per le regate conclusive.