I CAMPIONI DEL 2015 E IL CALENDARIO 2016 DELLA CLASSE MINI 6.50 ITALIANA

GENOVA – Si è tenuta sabato 16 gennaio, presso lo Yacht Club Italiano di Genova, l’Assemblea Generale della classe Mini Italiana. Al termine della riunione, in cui è stata approvata alla maggioranza assoluta la nuova convenzione con la Classe Mini francese, sono stati premiati i vincitori del Campionato Italiano 2015 ed è stato presentato il calendario di regate per quest’anno.

Tra i prototipi, Michele Zambelli, skipper di Illumia, si è aggiudicato il titolo per la quarta volta in carriera. Reduce da una seconda partecipazione consecutiva alla Mini Transat, conclusa con un secondo posto nella seconda tappa e un sesto nella classifica generale, il giovane skipper di Rimini ha annunciato la sua intenzione di cimentarsi nella classe monotipo Figaro.

Tra le barche di serie, il campione 2015 è Ambrogio Beccaria Balduzzi, skipper del Pogo 2 Alla Grande: a 24 anni e alla prima stagione sul Mini, in una classe, quella degli scafi di serie, dove la concorrenza è sempre molto alta, il giovane skipper ha avuto un esordio notevole. A Genova, Beccaria ha inoltre presentato il suo sponsor, Ambeco, che lo seguirà per le prossime stagioni fino alla Mini Transat del 2017. Il trofeo ”Esprit Marin”, che vuole ricompensare il concorrente italiano che porta a termine la Mini Transat nello spirito che meglio contraddistingue questa leggendaria regata, quest’anno è stato consegnato a Federico Cuciuc, skipper di Zero&T. Con la stessa barca del 2013, Cuciuc, informatico di professione, ha concluso la sua seconda Transat.

Questo invece Il calendario delle regate per il 2016:18-20 marzo, Arcipelago 650, in doppio, percorso di 160 miglia.La stagione 2016 inizia con l’Arci 650, la classica organizzata dal CVT (Circolo della Vela di Talamone), giunta alla settima edizione, che prevede un giro dell’Arcipelago Toscano sulla rotta Talamone, Capraia, Elba, Giannutri, Le Formiche, Talamone. Informazioni sul sito: http://arcipelago650.classemini.it/

9-15 aprile, Gran Premio d’Italia, in doppio, percorso di 540 miglia.Organizzato dallo Yacht Club Italiano (YCI), che ospita la Classe Mini dal 2007, il Gran Premio d’Italia è la più prestigiosa tra le regate in calendario. Confermato per la decima edizione lo stesso percorso dell’anno scorso: Genova, Giraglia, Bocche di Bonifacio, Giannutri, Capraia e ritorno a Genova.Informazioni sul sito: http://gpimini650.classemini.it/

28 aprile-1 maggio, 222 Mini Solo, in solitario, percorso di 222 miglia.Una delle novità della stagione 2016 è questa regata riservata ai solitari organizzata dal Circolo Nautico Marina Genova Aeroporto, una prova d’altura con partenza da Genova Aeroporto, isola di Bergeggi, Giraglia, Capraia, Portofino e arrivo nuovamente a Genova Aeroporto. Informazioni sui siti: http://222×1.classemini.it/ e http://www.circolonauticomga.it

Queste sono le tre regate che valgono come qualificazione per la Mini Transat del 2017.A completare le prove valide per il Campionato Italiano 2016, un’altra regata che segna il grande ritorno dei Mini 650 in Adriatico, a metà giugno. Si tratta dell’Adria650, in doppio, su un percorso di 500 miglia circa con pPrtenza da Rimini, passaggio alle Tremiti, alle isole Vis e Sansego, in Croazia, e ritorno a Rimini. Questa la rotta ipotizzata per questa regata di oltre 500 miglia organizzata dal circolo Rimini Yacht Club Vela Viva che ospita il polo Mini 650 creato da Michele Zambelli.

La Classe Mini Italiana è stata infine invitata a partecipare alla Rolex Volcano Race dal 16 al 22 maggio: i Mini insieme con i Maxi Yacht più belli del mondo, quindi, su un percorso da sogno (Gaeta, Stromboli, Capri e Gaeta).

Foto: Christophe Jul