LIVORNO – Loro, il porto, lo hanno visto migliaia di volte, al punto da conoscerlo come le loro tasche, forse anche meglio, eppure il Port Center li ha comunque incuriositi. Quando hanno salito la scalinata di ingresso della Fortezza Vecchia, recandosi al secondo piano della Palazzina del Capitano, hanno confessato di essere rimasti sopresi dall’alto contenuto tecnologico del nuovo centro didattico-museale dedicato allo scalo labronico, alla sua storia e ai suoi mestieri, il secondo ad aprire in Italia, dopo quello di Genova.
La visita, organizzata dalla Direzione Promozione e Studi della Port Authority, ha infatti permesso ad un pezzo della comunità portuale di “provare” i touch screen, le live map e gli oggetti “narranti” presenti nel polo high-tech del complesso mediceo.Tra i presenti, Massimo Ricasoli per l’Agenzia delle Dogane di Livorno; il segretario dell’Associazione degli Agenti Marittimi Raccomandatari (Asamar), Paolo Caluri, e rappresentanti della Capitaneria di Porto, di Collesalvetti (da poco entrata in Comitato Portuale) e Capraia Isola.
A partire da oggi saranno invece i cittadini ad avere la possibilità di dedicarsi all’avventurosa scoperta del porto della città dei Quattro Mori. Potranno farlo, in via eccezionale, il 18, 19 e 20 dicembre, in occasione della festa “Alice e il Natale delle Meraviglie”, la terza edizione del “Natale in Fortezza” organizzata da Porto 2000 in collaborazione con l’Autorità Portuale.