Nautica Italiana raddoppia con l’ingresso di altri 6 nuovi brand

VIAREGGIO – Si è tenuta oggi a Viareggio la prima Assemblea Generale di , affiliata a Fondazione Altagamma.
Al centro della presentazione del Comitato di Presidenza, affiancato dalla Direzione Generale di Fondazione Altagamma, l'importante percorso di crescita intrapreso in questi primi tre mesi di vita dell'Associazione e il prossimo sviluppo atteso dall'esecuzione del Progetto Strategico “Nautica 365”.

L'Assemblea, preceduta da un incontro di confronto con le industrie locali interessate al programma di lavoro dell'Associazione e da una visita dei soci ai cantieri Benetti e Perini Navi, ha infatti ripercorso l'intensa attività svolta da NAUTICA ITALIANA sia sul fronte del significativo e costante ampliamento della rappresentanza del settore, che sul fronte dell'elaborazione delle linee guida del Progetto Strategico “Nautica 365”, presentato lo scorso ottobre – e i suoi successivi sviluppi – basato su tre pilastri portanti: il Manifesto della Nautica Italiana con nove proposte legislative concrete per supportare la crescita del comparto; il “Contratto etico” a garanzia di serietà e trasparenza e un piano di promozione nazionale e internazionale con una nuova strategia di eventi per il comparto.
L'Assemblea partecipata da tutti i soci ha approvato all'unanimità il programma.

L'appuntamento viareggino è stato infatti l'occasione per dare il benvenuto a sei nuovi brand che hanno formalizzato l'ingresso in NAUTICA ITALIANA, portando così il numero dei soci a 50, in netto raddoppio dalla prima Assemblea costituente. Un ingresso rilevante non solo perché segna un ulteriore obiettivo raggiunto in termini numerici ma anche, e soprattutto, in termini di rappresentanza sempre più ampia del comparto anche sul fronte dei servizi e dell'accessoristica, entrambi segmenti in cui – al pari della cantieristica – l'eccellenza italiana si distingue a livello internazionale.

Le sei nuove eccellenze sono: Guidi, Marina di Genova, Opem Sistemi, San Giorgio Sein, Team Italia, Titi Shipping, che ampliano i settori dei servizi, delle marine e dell'accessoristica.

“Sono molte le domande di ingresso al vaglio dell'Associazione e siamo fieri di poter dare il benvenuto ad altri sei nuovi marchi che hanno scelto NAUTICA ITALIANA e il suo progetto. Il continuo e costante interesse da più parti nei confronti del nostro programma, conferma la necessità di nuovi stimoli e nuove attività per il comparto e sono particolarmente contento di poter dire che dopo un intenso trimestre di lavoro che ha segnato l'avvio dell'associazione, si prospetta un futuro altrettanto ricco di iniziative, proposte e lavoro condiviso”, commenta , presidente di NAUTICA ITALIANA.

Con l'adesione dei nuovi soci NAUTICA ITALIANA consolida il proprio peso anche in termini di fatturato complessivo rappresentato che raggiunge così 1,337 miliardi di euro, pari a oltre il 60% del fatturato complessivo della produzione nautica; percentuale che sale ben oltre l'80% se si considera il solo segmento della produzione cantieristica italiana.

Numeri e brand di eccellenza su cui si costruisce il rilancio internazionale del comparto nautico italiano, grazie al lavoro di NAUTICA ITALIANA e alle sempre più importanti sinergie messe in campo sulla base dell'affiliazione a Fondazione Altagamma, presentate all'Assemblea dalla Direzione Generale. Tra queste, oltre alla recente nomina di Lamberto Tacoli a Vice Presidente di Fondazione Altagamma in rappresentanza di NAUTICA ITALIANA, anche l'avvio di uno studio di settore e di un monitoraggio del comparto, commissionato in collaborazione con la Fondazione al suo partner Deloitte, con l'obiettivo di avere una fotografia costantemente aggiornata dell'andamento, i nuovi trend e i bisogni del settore, per la più appropriata esecuzione della strategia di sviluppo.