NAPOLI – La Vela regionale celebrerà domani sera, a partire dalle ore 18.30, con una grande festa al Reale Yacht Club Canottieri Savoia, la sua stagione sportiva, riepilogando tutte le iniziative e attività svolte quest’anno sul territorio campano e non.
L’evento “È Vela in Campania” della V-Zona FIV è un compendio di quanto meglio è stato fatto nel 2015 sui campi di regata nostrani e stranieri con il fiore all’occhiello dell’organizzazione del Campionato Italiano Classi Olimpiche che la Federazione Italiana Vela ha assegnato alla V Zona e che ha visto Napoli ed il suo campo di regata protagonista del più importante appuntamento velico del calendario nazionale, passando da Capitale della Vela Giovanile con la Coppa Primavela ed i Campionati Nazionali Classi in Singolo nel 2014 a Capitale della Vela Olimpica nel 2015.
Un rendez-vous stabile per gli addetti ai lavori che a fine anno si incontrano per congratularsi ma soprattutto per prendere nota di quanto ancora necessario alla promozione e allo sviluppo dell’attività velica e calendarizzare il programma futuro.“Un anno molto intenso ed impegnativo”, dichiara il Presidente della V Zona FIV Francesco Lo Schiavo, promotore ed organizzatore della serata, “che merita di essere ricordato premiando l’impegno di tutti gli attori del mondo velico campano“. Come di consueto alla cerimonia saranno assegnati i Premi “Eolo”. Questi i conferimenti del 2015:
SOCIETA’ AFFILIATE
Lega Navale Italiana Sez. di Napoli per maggior numero di tesserati totali cadetti e juniores; Yacht Club Capri per maggior numero di tesserati Vela Scuola; Circolo del Remo e della Vela Italia, Reale Yacht Club Canottieri Savoia e Club Nautico della Vela costituenti il Comitato Organizzatore del Campionato Italiano Classi Olimpiche di Napoli.
TECNICI: Mattia Pressich
ATLETI VINCITORI DI CAMPIONATI ZONALI
Roberto Miraglia, Laser Standard, Club Velico Salernitano
Enza Elefante, Laser Radial Femminile, Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Francesco Pellegrino, Laser 4.7, Club Velico Salernitano
Antonio Petroli, Laser Radial Maschile, Lega Navale Italiana Sez. Napoli
Filippo Varini, Optimist Juiores, Circolo Nautico Posillipo
Gaia Falco, Optimist Juniores Femminile, Circolo Nautico Posillipo
Alberto Borghese e Matteo De Crescenzo, 420 Maschile, Reale Yacht Club Canottieri Savoia
Andrea e Camilla Agizza, 420 Femminile, Mascalzone Latino Sailing Team
Giovanni De Pasquale e Alberto La Pegna, Minialtura, Lega Navale Italiana Sez. Napoli
Sergio Giusti, Meteor, Circolo Nautico Torre del Greco
Luca De Paola, Modelvela, Black Dolp
ATLETI VINCITORI DI CAMPIONATI ITALIANI
Silvia Benini, Classe Vaurien, Circolo Nautico Arcobaleno Torre Annunziata a.s.d.
Vincenzo Sorrentino, Classe Vaurien, Circolo Canottieri Napoli
Tommaso Maglione, Techno 293 Plus, Black Dolphin
Filippo D’Arrigo, Offshore classe IV, Circolo Canottieri Napoli
ATLETI VINCITORI DI MEDAGLIE AI CAMPIONATI EUROPEI:
Piero Vigo, J70, Circolo del Remo e della Vela Italia
Per Spirito Sportivo consegna all’imbarcazione d’Altura Duffy, armatore Enrico Calvi della Lega Navale Italiana sez. di Pozzuoli, assegnatario dell’Outstanding Act of Sportsmanship durante la Rolex Middle Sea Race.
Il “Premio Mondovela” verrà attribuito a Carlo Pontecorvo, Presidente di Ferrarelle, per l’appassionato supporto alle regate.
Interverranno sul palco: il Presidente della V Zona FIV Francesco Lo Schiavo, il Presidente del R.Y.C.C. Savoia Carlo Campobasso, il Presidente della Lega Navale Italiana sez. di Napoli Alfredo Vaglieco, il Presidente dello Yacht Club Capri Marino Lembo, il Presidente del Club Nautico della Vela Carlo Varelli, il Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia e Consigliere federale Roberto Mottola, il Presidente di Ferrarelle Carlo Pontecorvo.
Ospite d’onore della serata, Giulia Conti, oro mondiale 49er FX in Argentina.
Tra gli altri ospiti Ciro Borriello, Assessore allo Sport del Comune di Napoli e Donatella Chiodo, Presidente della Mostra d’Oltremare.
Per tutte le informazioni sull’attività velica della Regione velaincampania.it è il notiziario on line con gli aggiornamenti e le iniziative della V Zona FIV.