“Signa Maris – l’Italia che il mare racconta”

ROMA – Dopo la risoluzione presentata alla Camera dei Deputati da quindici co-firmatari del Partito democratico in Commissione Finanze ed Attività produttive – per individuare risorse aggiuntive derivanti dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale ed estendere a tutto il territorio nazionale il progetto -, l’On. Antonino Moscatt della XIV° Commissione (Politiche Europee), promuove il convegno – “Signa Maris l’Italia che il mare racconta. Dal Sud Italia un progetto di sistema per lo sviluppo del Paese”.

Il progettoSigna Maris nato per  la  promozione  e  la valorizzazione  del  Sud  d’Italia, è attuato dall’organismo intermedio del POIn denominato “Attrattori culturali, naturali e turismo” del Ministero dei  Beni e  delle Attività  Culturali, con la collaborazione di lnvitalia ed Aci Informatica. Si avvale della partnership del Dipartimento per gli Affari Regionali e lo Sport della Presidenza del Consiglio, dell’Ente Nazionale del Microcredito e della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera.

Alla conferenza stampa sarà oggetto di discussione la ricostruzione dell’iniziativa da parte dei protagonisti del progetto, nato principalmente per attrarre il turismo nautico internazionale nel Mezzogiorno (Calabria, Sicilia, Campania e Puglia) e che, si propone, come volano per  lo sviluppo culturale ed economico dei territori. Per la rivalutazione e lo sviluppo di tutto il territorio costiero italiano, non è precluso l’intento di estendere il proprio raggio d’azione anche nel resto d’Italia.

L’incontro, che sarà visibile in diretta web dalla tv ufficiale della Camera dei deputati all’indirizzo web webtv.camera.it/home, coinvolgerà i rappresentanti istituzionali dei settori interessati per l’individuazione di un ruolo propositivo nel progetto – sistema.Interverrà, tra gli altri,  ilVice Presidente della Camera dei deputati On. Roberto .