PREMIAZIONE BARCOLANA 2015: CONSEGNATO IL PREMIO SPECIALE FIV

– Domenica 22 novembre, in occasione della premiazione della 2015 tenutasi presso il teatro Verdi di Trieste, è stato consegnato il Trofeo Challenge Barcolana, premio che a partire da quest’anno la Federazione Italiana Vela ha messo in palio per all’imbarcazione Italiana proveniente dal porto più lontano. Un pezzo unico realizzato da Natino Chirico, artista di fama internazionale con all’attivo oltre 100 esposizioni personali in Italia e all’estero.

A consegnare il premio speciale della Federazione al genovese Paolo Gagliardi armatore di Alizè, imbarcazione proveniente da Genova, è stato il Vicepresidente Francesco Ettorre. Presente alla cerimonia anche Fabrizio Gagliardi, Consigliere Federale con delega alla vela d’altura.

Il Trofeo, la presenza istituzionale della Federazione e la realizzazione di una tessera federale per la Barcolana sono un riconoscimento, da parte della FIV, al valore della manifestazione, un evento non solo sportivo, ma soprattutto una grande festa in onore della vela e un appuntamento imperdibile per miglia di velisti provenienti da tutta Italia.

Trofeo “Le vele”

Natino Chirico è un artista di fama internazionale, con all’attivo oltre 100 esposizioni personali in Italia e all’estero. Attivo dai primi anni ’70 con opere legate alla figurazione, ha condotto negli anni un’incessante ricerca tematica e stilistica che lo ha portato a misurarsi con tecniche espressive differenti (dalla pittura alla scultura, dalla litografia all’acquaforte) e a utilizzare materiali diversi.

Questa opera unica è stata appositamente creata per la Federazione Italiana Vela quale trofeo per la Barcolana 2015. Lo spirito gioioso e vitale della manifestazione velica triestina ha ispirato l’Artista, che ha saputo riassumere nelle forme e nei colori dell’ opera gli elementi essenziali di questa vera, grande festa del mare.