BRINDISI – Brindisi scelta per ospitare MARELIBERA 2016. Si svolgerà infatti a Brindisi dal 3 al 5 giugno prossimo il raduno nazionale delle associazioni della Unione Italiana Vela Solidale (UVS). Il mare e la vela come esperienza di vita per superare i disagi sociali.
“La lunga rotta della vela solidale” questo il titolo della nuova edizione. Il tema di quest’anno è stato scelto nel corso della Assemblea UVS svoltasi a Tarquinia lo scorso weekend. Sarà trattata la storia della vela solidale in Italia partendo da una ricostruzione storica dalle “Navi Asilo” arrivando all’esperienza dei giorni nostri.
La UVS è una organizzazione nazionale fondata nel 2003 e raccoglie al suo interno le più importanti associazioni che in Italia hanno implementato sin dalla nascita 250 progetti di recupero sociale mediante l’esperienza della navigazione a Vela, conta al suo interno circa 30 associazioni e 250 volontari, coprendo pressoché tutto il territorio nazionale.
L’evento sarà curato dall’associazione GV3 (A gonfie vele verso la vita) di Brindisi. Si scaldano i motori dell’organizzazione che intende coinvolgere diversi soggetti istituzionali ma anche e soprattutto il mondo dell’associazionismo impegnato nelle attività di vela solidale organizzate sul territorio.
La città di Brindisi in quei giorni ospiterà centinaia di persone che arriveranno da tutta Italia per partecipare al convegno nonché di numerose imbarcazioni che ormeggeranno sul nostro lungomare.
Tocca a Brindisi ora non sprecare un’occasione così importante ed approfittare di un evento che svilupperà ancora di più la sua vocazione marinara, sostenendo i valori della vela solidale.