PANAMA – Il Canale di Panama ha visto transitare l’altro giorno per la prima volta una portacontenitore alimentata a a gas naturale liquefatto. Si tratta della Isla Bella, una nave con una capacita’ di 3100 teu propulso con motori alimentati a LNG; tale innovazione permette di ridurre le emissioni di ossido di azoto del 98%, le emissioni di zolfo del 97% e l’anidride carbonica del 76%.
Una tale tecnologia ha permesso alla nave di aumentare anche l’efficienza del carburante rispetto alle navi alimentate nel modo convenzionale. La Isla Bella e’ una nave lunga 232.867 metri, battente bandiera americana ed e’ la prima di due portacontenitori con la Marlin Class e costruite dalla General Dynamics NASSCO sotto la sorveglianza dell’American Bureau of Shipping e della Guardia Costiera statunitense.
“La Isla Bella e’ una vera e propria opera d’ingegneria” ha sottolineato Jorge Quijano, amministratore delegato di Canale di Panama e “Siamo onorati che una nave con una simile tecnologia unica al mondo abbia transitato per il Canale”. La seconda nave della Marlin Classe entrerà in servizio nei primi mesi del 2016.