BARI – Un fine settimana a tutta vela quello che aspetta i regatanti di altura e minialtura che decideranno di iscriversi alla XXVIII edizione del Trofeo Cristoforo Bottiglieri, in programma il 7 e 8 novembre. Organizzato come sempre dal Circolo della Vela di Bari, il Trofeo quest’anno non darà il via al Campionato Invernale di vela d’altura Città di Bari per cui bollono in pentola una serie di novità che il Comitato Organizzatore sta definendo in queste settimane.
Torniamo quindi alla due giorni di regate a cura del CV Bari dedicata al dirigente federale Bottiglieri, padre sportivo e punto di riferimento di tanti velisti locali che ha contribuito a scrivere alcune delle pagine più belle della storia della vela barese. Si tratterà di una regata a bastone (potranno essere effettuate due prove) il cui campo di prova sarà allestito nello specchio d’acqua antistante il lungomare Sud di Bari o di una regata costiera Bari-Torre a Mare.
La scelta del percorso spetterà la mattina stessa delle prove al Comitato di Regata, presieduta da Giacomo Infante. Sono ammesse a partecipare le imbarcazioni in possesso del certificato di stazza ORC, suddivise nelle categorie Regata, Crociera/Regata, Gran Crociera e Minialtura.
Le iscrizioni si potranno effettuare oggi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 direttamente nella Sede Nautica (Margherita) del Circolo della Vela. La partenza delle regate è invece fissata alle ore 11 per entrambe le giornate, per le imbarcazioni di altura, con a seguire quella dei minialtura.
In caso di regata costiera sarà data una partenza unica per tutte le classi. Il tempo massimo per concludere il percorso è stabilito in 4 ore. Il Trofeo “Cristoforo Bottiglieri” sarà assegnato all’imbarcazione prima classificata Overall Altura (Regata-Crociera/Regata-Gran Crociera) in tempo compensato e alla prima classificata Overall Minialtura. Inoltre saranno premiate le imbarcazioni prime di classe e i relativi podi.