RADUNO ZONALE DI ALLENAMENTO DELLA CLASSE TECHNO 293 A MALCESINE

MALCESINE – Si è disputato nelle acque di Malcesine nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 settembre, il secondo Raduno Zonale di allenamento della Classe . Ben 36 i partecipanti provenienti da 2 realtà di Zona, la Fraglia e il Circolo Surf Torbole.

I ragazzi sono stati seguiti nelle due giornate dai tecnici Zonali Giorgia Brizio e Dario Pasta, coadiuvati all’allenatore Nicolò Corradini sotto la guida del Coordinatore Tecnico Zonale Mattia Lonardi. Ritrovo fissato per le ore 14 di sabato, scarico delle attrezzature con conseguente armo, presentazione del raduno e breve briefing per dividere i ragazzi in gruppi di lavoro e spiegare le attività del pomeriggio. Ore 15:15 tutti in acqua e inizio dell’attività.

I ragazzi sono stati suddivisi in Kids (CH3 e CH4 e CH2) seguiti dal Tecnico Brizio, e Juniores – U13, U15, U17 e R:SX – seguiti dal Tecnico Pasta. Mentre si aspettava il vento i più giovani hanno seguito una breve lezione sulla partenza e successivamente sono usciti in acqua per circa un’ora e mezza. Le condizioni erano di vento molto leggero, 4 nodi di media. Il lavoro effettuato con i Kids è stato mirato sullo stare in gruppo mantenendo le distanze tra le tavole e lavorando sul controllo del mezzo. Gli Juniores si sono concentrati sul perfezionamento delle manovre con vento leggero, serie di pompaggio di bolina e conduzione della tavola di poppa.

La giornata di domenica è stata caratterizzata rispetto a quella di sabato da vento più forte sia alla mattina che al pomeriggio. Il ritrovo è stato previsto per le 9 del mattino. Dopo un breve riscaldamento muscolare tutti assieme si è scesi subito in acqua per un allenamento di circa 2 ore e 15minuti. Durante la mattina il vento variava dai 12-18 nodi, con oscillazioni anche di 30°. Il gruppo Kids ha lavorato molto sulla bolina e sui traversi con virate e strambate, stando molto attenti alla postura.

I più grandi hanno lavorato sul controllo della tavola tra due boe, giri boa e regate. Alle 13:15 pasta offerta dal Comitato di Zona. Ore 14:30 tavole nuovamente in acqua per la sessione pomeridiana. L’Ora ha consentito di fare attività per un’altra ora e mezza, con un’intensità media di 8-10 nodi. Il gruppo dei più giovani ha lavorato su partenze e regatine, mettendo in pratica quello che era stato spiegato il giorno precedente. Gli Juniores si sono concentrati su giri boa, strambate in gruppo e a comando, partenze ripetute e regate.

Al rientro si è tenuto un breve de-briefing sull’attività svolta prima della chiusura del raduno con la consueta foto di gruppo. Appuntamento per tutti sabato e domenica successivi con la regata zonale sempre a Malcesine.

Un bilancio più che positivo l’essere riusciti a coordinare e mettere in acqua tutte le categorie presenti in zona, dai più piccoli (2006/7) con le vele CH3 e CH2 fino ad arrivare U17, segno che i raduni rivestono un momento importante di crescita per i ragazzi.