USA – Il ritrovamento di un salvagente appartenente alla nave sta impegnando gli equipaggi della Guardia Costiera americana nelle ricerche della portacontenitori El Faro, scomparsa ultimamente a circa 75 miglia a nord est dall’ultima posizione nota, monitorata dal sistema VTS (Vessel Traffic System) della Capitaneria americana.
El Faro è una nave da carico contenitori e ro-ro, lunga 240 metri, partita da Jacksonville, Florida, il 29 settembre scorso, in navigazione cabotiera con rotta verso San Juan, quando è scomparsa con tutto l’equipaggio, 28 americani e 5 polacchi, a seguito di un uragano significativo, come allertato dai Weather advice.
L’equipaggio di un HC- 130, mezzo utilizzato per la ricerca e salvataggio dalla Guardia Costiera della Stazione Aerea di Clearwater, Florida, ha localizzato il salvagente della El Faro a 120 miglia nautiche a nord est di Crooked Island, Bahamas; mentre l’equipaggio dell’elicottero MCH -60, sempre della US Coast Guard, ha recuperato il salvagente e ne ha confermato l’appartenenza alla nave scomparsa.
Le operazioni di ricerca si stanno sviluppando per più di 30.000 miglia quadri con condimeteomarine avverse dove si registrano onde alte dai 6/12 metri e venti von raffiche fino a 100 nodi. Le ricerche continuano.
Abele Carruezzo