Porto di Genova: San Giorgio del Porto lavora al refitting

GENOVA – Per la commessa già impegnato nei mesi scorsi Chantier Naval de Marseille, società controllata al 100% da . San Giorgio del Porto – cantiere genovese attivo nei settori refitting, riparazioni, trasformazioni e demolizioni navali –  ha iniziato nei giorni scorsi a Genova il completamento dei lavori di refitting della Saipem 10.000, nave da perforazione della flotta Saipem tra le più avanzate tecnologicamente al mondo, in grado di operare fino a 3.000 metri di profondità e di perforare fino a 10.000 metri di profondità.

La commessa riveste particolare importanza perché è la prima volta che una nave di questa tipologia giunge nel capoluogo ligure per lavori di manutenzione.
Gli interventi riguarderanno in particolare la manutenzione ordinaria e straordinaria della nave, compreso l’upgrade dei sistemi di automazione e rappresentano la tappa conclusiva del progetto di restyling iniziato nei mesi scorsi all’interno del bacino n° 8 di Chantier Naval de Marseille, società controllata al 100% da San Giorgio del Porto.

La commessa testimonia pertanto le sinergie operative tra le strutture genovesi e il cantiere marsigliese, in grado di presidiare un segmento di mercato (navi superiori ai 270 metri di lunghezza) ad oggi precluso a Genova a causa delle caratteristiche strutturali dei bacini esistenti.

I lavori in corso di svolgimento coinvolgono circa 20 aziende dell’indotto delle riparazioni navali e prevedono punte massime di circa 200 lavoratori impegnati giornalmente a bordo.

San Giorgio del Porto è un cantiere genovese fondato nel 1928 attivo in quattro ambiti di attività: riparazioni navali (ordinarie e straordinarie), refitting, trasformazioni navali e demolizioni navali. Situato nell’area delle riparazioni navali all’interno del , il cantiere si estende su una superficie di oltre 33 mila metri quadrati di cui 5.800 coperti con 1.150 metri lineari di ancoraggio debitamente equipaggiati.

Il volume d’affari 2014 è stato pari a circa 35 milioni di euro di cui circa il 25 % relativo a lavori su navi da crociera e circa il 75 % su progetti speciali. I dipendenti diretti sono 130, con un indotto medio che raggiunge le 150 unità.

San Giorgio del Porto controlla il 100% di Chantier Naval de Marseille, società costituita nel 2010 specializzata nelle riparazioni e trasformazioni navali avente in concessione i bacini di carenaggio n° 8 (320×50 m) e n°9 (250×37 m) del Porto di Marsiglia e fa parte della holding Genova Industrie Navali.