Motonautica: a Como, Barlesi e Al Suwaidi vincono la 66^ Centomiglia del Lario

COMO – Sul Lago di Como, nel weekend appena trascorso si è disputato il Campionato Europeo di Endurance gruppo B, valido per le classi S1, S2, Boat Production e Pro.Ottimo il bilancio per l’Italia che ha portato a casa 7 medaglie, di cui due d’oro, due d’argento e tre di bronzo.

Ecco cosa è successo categoria per categoria. Podio tutto azzurro nella classe S1, dove a vincere il titolo Europeo sono stati Rosario Longo ed Enrico Marani (Italia In Competition); Longo e Marani hanno dominato la gara comasca con la vittoria di entrambe le manches; ad inseguirli Daniele Ravaioni, portacolori dello Yacht Club Como M.I.LA.-C.V.C. che ha ottenuto l’argento continentale e il duo della Scuderia Arch Angels. T 1946, Luca Tagliapietra in coppia con Alberto Pascali, che ha ottenuto il bronzo.

Campione europeo nella categoria S2, è diventato invece l’equipaggio spagnolo composto da Rodrigo Rodriguez Boveda e Carlos Pampin Penedo; secondo posto sul podio della S2, per i napoletani del Circolo Canottieri Cristiano Segnini e Gianmaria Di Meglio; terzo classificato un altro equipaggio spagnolo, quello di Francisco Javier Plazuelo Garcia e Jose Mario Pardo Herrea.

Nella Boat Production, il titolo europeo è andato invece ai lombardi Emanuela Procaccini e Cristian Cesati (Motonautica Associazione Milano). Secondo posto del podio per l’equipaggio ispanico di Francesco Rio Pedreta e Miguel Pino Palomo; 3° classificato e medaglia di bronzo, il toscano Massimiliano Bertolucci.

Infine nella classe Pro, la medaglia d’oro l’hanno conquistata gli spagnoli Josè Maria Izquierdo Vico e Sergio Perreira Millos, vincitori di entrambe le manches di gara; argento continentale ad Enrico Bucciero, che corre per la Svizzera, mentre la veneziana Caterina Croze ha ottenuto il bronzo.

Il romano Serafino Barlesi (Yacht Club Como MILA CVC), in coppia con il dubaiano Ahmed Al Suwaidi, si è aggiudicato oggi sulle acque dal Lago di Como la 66^ edizione della 100 Miglia del .

Barlesi e Al Swaidi hanno completato i 12 giri di navigazione in 53’15”07 su scafo Offshore di classe 3/S, seguiti dalla coppia francese Pascal Caballero e Jessie Berthois su scafo Offshore classe 3/C (con 1’42”08 di distacco) e dal toscano Mauro Cucurnia sempre su scafo Offshore Classe 3/C, terzo classificato (con 12’11”02 di distacco).Quarti classificati assoluti, ma primi tra gli equipaggi Endurance partecipanti alla Classica comasca, Rosario Longo ed Enrico Marani su una imbarcazione Endurance S1.

La manifestazione comasca era valida anche come ultima tappa di Campionato Italiano Endurance del gruppo B. Nella classe B-Sport, si sono laureati Campioni Italiani Rosario Longo ed Enrico Marani. Nulla hanno potuto i loro diretti avversari in classifica, Segnigni-Di Meglio e Ravaioni-Casagni-Finocchio, che si sono rispettivamente aggiudicati l’argento ed il bronzo tricolore.

Nella B-Boat Production, invece, il titolo tricolore 2015 è andata alla coppia Procaccini-Cesati, che ha dominato il Campionato; 2° classificata la veneziana Cateria Croze, mentre l’argento tricolore è finito nelle mani del toscano Max Bertolucci. Infine, si è disputata anche l’ultima tappa del Trofeo Suzuki FIM PRO: la gara comasca è stata vinta dal romano Simone Balducci (Tommy Racing). Balducci ha chiuso il Trofeo 1° classificato a pari punti (1400) con il ligure Ivan Bonini (Woodstock Yachting Club).

Campionato Italiano Circuito GT 15

A Como si è concluso oggi il Campionato Italiano Circuito della GT 15, la classe riservata ai giovani piloti dai 14 ai 18 anni di età.A confermarsi Campione Italiano 2015 (bissando il titolo ottenuto lo scorso anno) è stato Massimiliano Testa, il quindicenne napoletano della Olimpia Monte di Procida.

Testa, vincitore delle prime due tappe del Campionato, nonostante un fine settimana di gare sfortunato sul Lario (si è ritirato in due delle tre manches di gara), ha ottenuto i punti necessari a raggiungere l’obiettivo d’inizio stagione.

La gara di Como è stata vinta dal catanese Leonardo Garofalo (Jet Club Sicilia), che con questo successo si è aggiudicato la medaglia d’argento tricolore; il bronzo è andato invece a Luca Reale, altro pilota catanese del Jet Club Sicilia.

Foto: Madella Corcione