VARAZZE – Barche in acqua a Varazze per l’ultima tappa del XIV Trofeo del Dinghy 12′ Classico, circuito riservato alle barche con scafo e armo rigorosamente in legno, che si sta svolgendo in Liguria con l’organizzazione di tre diversi circoli della zona, il Costaguta di Voltri, quello di Cogoleto e lo Yacht Club Varazze che ospita l’evento.
Nella cittadina ligure stanno regatando 30 barche per una regata che rappresenta un ritorno alle origini della classe, visto che nel vicino campo di regata di Voltri, si sono disputate le prime edizioni del Trofeo Dinghy 12′ Classico, organizzate dal circolo Costaguta.
Dopo le tappe di Rimini, La Spezia, Napoli e Bracciano, la prova di Varazze concluderà un campionato avvincente, in cui la sfida per vincere il Trofeo è ancora tutta da giocare. La classifica è molto corta e al momento è guidata dal timoniere spezzino Dani Colapietro, già Campione Italiano assoluto, seguito però a ruota da Alberto Patrone (YC Cogoleto) e da Vincenzo Penagini (YCI).
In occasione dell’ultima tappa del circuito Dinghy 12 Classico a Varazze sarà assegnato anche un Trofeo Challenge al timoniere più giovane della regata, come ricordo del dinghista ligure Fabio Fossati, recentemente scomparso.
Foto: Carta