RAVENNA – Nell’ambito del progetto europeo Port of Ravenna Fast Corridor è prevista un’attività di formazione avente ad oggetto i servizi e le procedure doganali. La formazione è rivolta a tutta la Comunità portuale (Agenzia delle Dogane, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, Sanità Marittima, Terminalisti, Spedizionieri, Agenti marittimi, Imprese, Associazioni di categoria).
L’attenzione alla formazione in questo settore nasce dall’incontro tra Autorità Portuale e Scuola Europea di Alti Studi Tributari dell’Università di Bologna, da cui è scaturita la scelta strategica di dedicare una quota del finanziamento alle attività in questione.
La formazione che viene prospettata costituisce quindi un momento centrale nell’ambito del progetto, tanto per il suo sviluppo e la sua realizzazione quanto per gli elementi di originalità che questo presenta. È il primo corso di formazione su Ravenna così articolato e soprattutto aperto a tutta la Comunità portuale.
Le attività di formazione saranno articolate in 9 seminari, sui temi della normativa doganale, tenuti da esperti del settore: professori universitari, funzionari della Commissione europea, funzionari dell’Agenzia delle Dogane e consulenti di impresa.
Il primo seminario tenutosi presso l’Autorità Portuale di Ravenna – sala conferenze il 26 giugno 2015 ha trovato un ampia partecipazione da parte di tutta la Comunità Portuale. I seminari riprenderanno il 15 settembre 2015, proprio con il tema dei corridoi controllati doganali.