MOLFETTA – L’Emilio di Compagnia del Mare ai Campionati del Mondo 2015 di J24 a Boltenhagen. Dal 31 agosto al 4 settembre Molfetta sarà l’unica squadra pugliese, insieme a 4 italiane.
Dal 31 agosto al 4 settembre Molfetta, sfida il mar Baltico con L’Emilio di Compagnia del Mare. Per i campionati mondiali di vela J24, tra le oltre 50 imbarcazioni partecipanti, l’unica pugliese è Made in Molfetta.
L’Emilio Ita 439 dell’associazione sportiva Compagnia del Mare Molfetta sarà l’unica imbarcazione J24 a sfidare nelle acque di Boltenhagen, i più bravi velisti provenienti da tutto il mondo.
L’imbarcazione molfettese sino al 4 settembre avrà base nella Marina di Boltenhagen che si trova all’interno della esclusiva ‘Weiße Wiek ‘ villaggio turistico, dall’ ambiente moderno e rilassante. L’evento è organizzato dal ‘Norddeutscher Regattaverein’, uno dei più antichi yacht club della Germania, che ha molti anni di esperienza nella realizzazione di eventi internazionali come la settimana di Kiel e innumerevoli campionati monotipo.
Il team molfettese, dopo aver raccolto l’entusiasmo della vittoria del VI Trofeo Ondabuena a Taranto; ha voluto impegnarsi nella sfida del mondiale in Germania.
Gli atleti Francesco Mastropierro (timoniere), Francesco Bozzetti (centrale), Dino Colella (prodiere), Antonio Macina (tattico) e Leonardo Cappelluti (tailer) – tutti iscritti alla Uisp (Unione Italiana sport per tutti e alla Fiv (Federazione Italiana Vela/ Circolo Vela Molfetta) – affronteranno, i migliori velisti provenienti da tutto il mondo e le rigide temperature del mar Baltico con i suoi 10 ° e i venti a 20 nodi nautici.
“La partecipazione ai campionati del mondo in Germania nel mar Baltico, zona dai venti stabili e privi di rotte di navigazione commerciale, che per anni ha ospitato le flotte più importanti del mondo rappresenta per tutto il team dell’Emilio e di Compagnia del Mare una grande esperienza; una grande sfida che è stata possibile grazie al sostegno dei privati, tra cui Rella srl e Omd srl – ha dichiarato Francesco Mastropierro timoniere della squadra.
Numerosi saranno gli equipaggi preparati e allenati, ma non vogliamo perdere l’occasione per confrontarci con i giganti della vela mondiale, ha concluso Mastropierro.” www.compagniadelmare.eu