KINGSTON – Un’altra splendida giornata di vela ieri nelle acque di Kingston, in Canada, per i 195 velisti (142 uomini e 53 donne) impegnati nei Campionati del Mondo Laser Radial Youth. Una bella brezza tra i 10 e i 12 nodi d’intensità, sotto un cielo blu intenso, ha infatti consentito di svolgere le due prove in programma per entrambe le flotte e di portare a sei il numero delle regate disputate in questi primi tre giorni di Campionato.
Tra gli uomini, l’australiano Conor Nicholas è sempre primo, ma è incalzato da vicino dai nostri giovani timonieri: Paolo Giargia è secondo, Gianmarco Planchesteiner terzo e Umberto Jose Varbaro quarto, mentre Francesco Piro è 12mo, Roberto Pollara 17mo, Marco Ghigi 31mo e Matteo Sammarco 34mo (classifiche complete con tutti gli altri italiani all’indirizzo http://www.cork.org/past-results/results2015/LRYW/Results.html).
Bene la vela italiana anche in ambito femminile, con Francesca Bergamo sempre quarta (al comando l’ungherese Erdi), Carolina Albano 11ma e Ilaria Rochelli 17ma. Il campionato prosegue oggi con altre due prove in programma per oggi, con la flotta maschile divisa in Gold (con Giargia, Planchesteiner, Varbaro, Piro, Pollara, Ghigi e Sammarco), Silver e Bronze fleet, mentre la conclusione è prevista per giovedì 20 agosto.
Foto: Luka Bartulovic/SailKingston