Carnival Corporation più presente a Barcellona

– La Port Authority di Barcellona ha firmato il contratto con la & PLC per la costruzione e la gestione di un secondo terminal crociere privato, con l'impegno per la Carnival ad investire nel porto più di 30 milioni di euro, al fine di agevolare gli scali delle navi da crociera di sette delle dieci cruise-line del brand Carnival.

Infatti, per molte compagnie di crociere, il porto di Barcellona è uno degli home port cruising più grande del Mediterraneo e dell'intera Europa; in questi ultimi anni Barcellona ha visto un aumento consistente del numero di passeggeri che vedono il porto catalano come una destinazione molto popolare. Come articolato del contratto, l'Autorità portuale ha dato concessioni amministrative di aree demaniali per la gestione del nuovo terminal crociere e del nuovo parcheggio nella zona del molo Adossat per un totale di 11.500 metri quadrati.

La Carnival si impegna ad iniziare i lavori di costruzione del nuovo terminal a inizio 2016 e di aprirlo entro il 2018 e per quanto riguarda il parcheggio sarà il primo ad uso pubblico, situato su di un molo crociere per circa 300 posti auto. “Questo nuovo accordo assicura che continueremo a soddisfare la crescente popolarità per le crociere da e per Barcellona, di ospitare navi da crociera di ultima generazione e, soprattutto, fornire ai crocieristi i più alti livelli di qualità nei servizi di accoglienza e check-in”, ha dichiarato Sixte Cambra, presidente dell'Autorità portuale di Barcellona. Carnival Corporation, società anglo-americana più grande al mondo nel settore delle crociere, gestisce già quattro terminal portuali nei porti strategici del mondo, tra cui Puerta Maya a Cozumel in Messico, Grand Turk Cruise Center nelle Isole Turk e Caicos, Mahogany Bay in Honduras e Long Beach in California.

Nel prossimo ottobre aprirà il terminal a Puerta Plata della Repubblica Domenicana; inoltre,  l'azienda ha l'obiettivo di aumentare la propria presenza in Messico con un terzo molo a Puerta Maya in grado di ospitare l'attracco contemporaneo di tre navi da crociera per la prossima stagione crocieristica inverno 2015/2016.