IERI TERZA GIORNATA AL MONDIALE TOPPER DI RIVA DEL GARDA

– Appassionante finale al Mondiale di Riva del Garda: l’italiano Zeni subisce dopo il secondo giorno 2 squalifiche, Gallinaro passa in testa, ma con lo scarto di oggi ricambierà tutto. Patrick Zeni nella serata di martedì subisce due squalifiche, ma non si scoraggia: con altri 3 secchi primi attende il secondo scarto che sarà applicato dopo la decima prova in programma, dimostrando comunque un passo superiore a tutti.

Nei 4.2 sempre solidamente in testa Francesca Ramazzotti che incrementa il vantaggio sugli altri italiani, tutti in posizione da podio.La terza giornata del Mondiale Topper – in programma alla Fraglia Vela Riva fino a venerdì – è iniziata con l’amaro in bocca per la squadra italiana e per Patrick Zeni in particolare – timoniere che fino a quel momento era al comando della classifica generale nella categoria 5.3: nella tarda serata di martedì ha subìto ben due squalifiche, prese a seguito di proteste fatte curiosamente da due regatanti di metà classifica e oltre (leggera collisione poco prima della partenza).

Il portacolori della Fraglia ha però dimostrato carattere, infilando nell’ultimo giorno di qualifiche (da domani la flotta sarà divisa a metà in Gold e Silver) ben 3 vittorie, risalendo così la classifica, in attesa di poter avere il secondo scarto dopo la decima prova, la prima in programma domani giovedì. Intanto ne ha approfittato Vittorio Gallinaro, portacolori della Fraglia Vela Riva, portatosi al comando dopo un primo, un terzo e un secondo con 3 punti di vantaggio sull’irlandese Geoff Power, oggi decimo in prova 7, prima di giornata, per proseguire con un secondo e un terzo. Risale al terzo posto provvisorio e sempre prima delle femmine la britannica Niamh Harper (3-2-4).Zeni con parziali che parlano da soli – sei primi, un terzo e le due pesanti quanto inaspettate squalifiche, è momentaneamente tredicesimo.

Nella categoria 4.3 continua imperturbabile la corsa alla vittoria di Francesca Ramazzotti (FV Desenzano), la più veloce e brava con un bottino di altri regolari parziali: 2-1-5. Secondo Brando Mattivi della Fraglia Vela Riva (4-2-2) e terzo Gregorio Moreschi, che potrebbe insidiare la seconda posizione al compagno di squadra dato che sono solo 3 i punti di distacco.

Le condizioni sono state sempre di vento da sud medio-leggero, che ha permesso la disputa di tre regate, portando così a nove il numero totale a due giorni dalla fine. Da domani flotta gold per i primi 63 della classifica generale della categoria 5.3 e lotta fino alla fine per il podio e per il titolo iridato, a cui puntano gli unici due italiani in gara Gallinaro e Zeni, con gli attacchi dell’irlandese Power e dell’inglese Harper.

Foto: Giolai