ROMA – ”Dopo decenni l’Italia si dota di un piano della portualità e della logistica, e ciò va considerato un evento di grande portata in un settore strategico segnato dall’immobilismo”. Lo afferma la vicesegretaria del Pd Debora Serracchiani, commentando il ddl sulla portualità approvato oggi dal Consiglio dei Ministri.
Sottolineando che “il piano tiene conto di molte suggestioni, analisi ed esigenze già fatte proprie dal Pd nel corso di un lavoro di mesi” Serracchiani ha osservato che “il documento ha le caratteristiche giuste per aiutare il sistema Italia a rafforzare i legami con le reti di trasporto dell’Unione Europea”.
“Con le novità che saranno introdotte in materia di servizi nautici, di snellimento doganale e di controlli unici – ha aggiunto – i sistemi logistico-portuali potranno meglio attrezzarsi per competere con i grandi porti del Nord Europa e del Sud Mediterraneo”.
“Adesso attorno a questo piano si apre adesso l’iter della discussione che – conclude Serracchiani – confido sarà utile e approfondita”.