BRINDISI – E’ iniziato il conto alla rovescia per la settimana della motonautica che si terrà a Brindisi dal 29 giugno al 5 luglio. Lunedì prossimo, alle ore 19.00, sul Lungomare Regina Margherita dinanzi alla scalinata Virgilio il taglio del nastro. Sono stati invitati alla cerimonia di apertura il Prefetto Nicola Prete, il Sindaco Mimmo Consales, il Presidente della Provincia Maurizio Bruno, il Presidente dell’Autorità Portuale Hercules Haralambides, il Presidente della Camera di Commercio Alfredo Malcarne, il Comandante della Capitaneria di Porto Mario Valente e il Presidente Provinciale del Coni Nicola Cainazzo.
Protagonisti della sera inaugurale saranno i partecipanti al Festival dei Giovani 2015- Trofeo Coni dedicato ai ragazzi fra gli 8 e i 14 anni. Dopo il taglio del nastro prenderanno il via le iniziative di carattere culturale e musicale che animeranno il lungomare nei giorni che precedono l’evento sportivo vero e proprio.
Inoltre, per consentire ad ognuno di essere protagonista dell’evento e ambasciatore della Città di Brindisi, l’organizzazione ha ideato un social media contest reso possibile dal concorso “Reporter per un giorno”. In questo modo gli spettatori Brindisi F2 World Championship potranno diventare operatori dell’informazione.
Per farlo sarà necessario munirsi di uno smartphone e documentare le varie fasi dell’evento con gli ashtag #reporterperungiorno e #brindisif2, veicolando il tutto attraverso i propri profili Facebook, Instagram e Twitter. Sull’apposita sezione del sito ufficiale dell’evento sarà poi possibile visualizzare, in tempo reale, i contributi di tutti i partecipanti all’iniziativa.
Il miglior “reporter”, colui che avrà ricevuto il più alto indice di gradimento (likes) e condivisioni (share), riceverà un premio speciale: la divisa ufficiale del team italiano e altri gadget targati “Brindisi World Championship 2015”.
Ma questa è solo una delle numerose iniziative previste. Nell’ambito dell’VIII edizione della Venezia- Montecarlo, prestigiosa manifestazione che per la prima volta approderà a Brindisi, è stato bandito un “Concorso di Street Art”, riservato agli artisti di tutta Italia, che ha come tema “Il mare elemento di vita”. I lavori saranno esposti e battuti all’asta a Venezia e il ricavato devoluto in beneficienza in favore di Telethon. I partecipanti al contest writing avranno a disposizione: pannelli lignei in multistrato di due misure ( cm 290×205 e cm 205×100) oltre ad un Bottle opener, un Lanyard e uno Stubby Cooler. Il concorso nazionale di Street art farà tappa anche a Brindisi oltre che nelle altre città che fanno parte del circuito della Venezia – Montecarlo e cioè Rimini, Pescara, Reggio Calabria, Salerno, Formia, Civitavecchia.
Sarà possibile seguire l’evento sul sito ufficiale del Brindisi F2 World Championship, all’indirizzo web www.brindisif2racing.com. Oltre a news sempre aggiornate, sul portale sarà possibile conoscere le modalità di svolgimento delle gare, apprendere informazioni su team e schede dei piloti, consultare il programma ufficiale (dalle prove alle gare, dai concerti alle iniziative collaterali), iscriversi al contest “Reporter per un giorno”, avere maggiori informazioni sulla location dell’evento, anche in un’ottica orientata alla promozione della Città.
Inoltre nella Casa del Turista saranno allestiti un punto informazioni e la sala stampa, a Palazzo Guerrieri la zona wi fi-free per i giornalisti e sul lungomare due info- point del Brindisi F2 World Championship.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento: Comune di Brindisi, Autorità Portuale, Camera di Commercio, Prodotti di Qualità di Puglia, FIM, UIM, IYFR, I Sapori del Mediterraneo, I Cantiere Navale Danese, Grimaldi Lines, Approdo delle Indie, Cantine Due Palme, Studio Montanaro srl, Emicuit, Perfetti Van Melle Augusto Vincenzo Agente Brindisi- Taranto, Raggianti, Marlin Yacht Paints, Vetrugno Ambiente.