ROMA – Mare, ambiente, paesaggio: il meglio dell’Italia per quest’estate si trova in diverse diverse regioni, con la Sardegna che svetta su tutte. La località al top del 2015 è però in Toscana: Castiglion della Pescaia (Gr), seguita da San Vito Lo Capo (Tp), e da Pollica (Sa).
Anche quest’anno Legambiente e Touring Club Italiano assegnano le 5 vele del ‘mare più bello’ con la ‘Guida Blu 2015′ alle vacanze di qualità sulle coste dei mari e laghi italiani, presentata all’Expo a Milano nell’ambito di Festambientexpo nello spazio di Cascina Triulza. In tutto le cinque vele sventolano in 16 località marine e 6 lacustri. La Sardegna è prima con 4 località tra le migliori per paesaggio, qualità dei servizi e 5 tra i migliori comprensori turistici.
La Puglia ha 3 località a cinque vele, che ha anche una delle new entry, Polignano a Mare (Ba) è infatti una nuova ‘5 vele’ (revocate invece le 5 vele ad Ostuni, che rimane a 4, per via della decisione di dare il via libera a un insediamento turistico in zona pregiata). Prendono le cinque vele anche Liguria, Puglia, Basilicata, Calabria. Il Tirreno si conferma il mare più ricco di vele, con le località più belle e accoglienti per chi ama la vacanza di qualità. Tra le isole minori, Santa Marina Salina (Me) è la prima e unica isola a raggiungere le 5 vele.
Tra le località del turismo lacustre il Trentino-Alto Adige si conferma la prima regione con Molveno (Tn) che vince la classifica dei laghi. Tra le altre località che prendono le cinque vele: Posada (Nu), Vernazza (Sp), Otranto, Domus de Maria (Ca), Capalbio (Gr), Melendugno (Le), Baunei (Og), Maratea, Bosa (Nu), Roccella Jonica (Rc), Camerota (Sa). Tra le isole minori arrivano a quattro vele Favignana, Lampedusa e Linosa, l’Isola del Giglio, Ponza, l’Isola di Capraia, Anacapri.
I primi 10 comprensori turistici sono: Maremma Toscana e Laziale; Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia; Isole Egadi; Golfo degli Angeli; Sinis Arbures; Costa del Parco agrario degli Ulivi secolari; Isole Pelagie; Sulcis Iglesiente; Costa nord occidentale e Parco dell’Asinara; Cinque Terre e Golfo dei Poeti. ”La Guida Blu – dichiara Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente – è uno strumento utile e piacevole che precede e accompagna le nostre vacanze” dove trovare “le località più attente alla sostenibilità ambientale, alla vivibilità e al rispetto del territorio”.
Le località premiate oggi a Expo, dichiara il responsabile Turismo di Legambiente, Angelo Gentili, “rappresentano l’eccellenza italiana nel senso più alto del termine”. Anche quest’edizione – dice Franco Iseppi, presidente del Touring club – conferma e rafforza l’attenzione “all’eco-sostenibilità, alla conservazione dell’ambiente, a valorizzare le buone pratiche”. Per il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, ”non è un caso che molte delle località premiate siano vicine o all’interno di aree protette”.
Per novità e approfondimenti la Guida Blu diventa anche social su facebook. E, Legambiente lancia anche quest’anno l’invito a scegliere entro il 23 luglio la spiaggia più bella d’Italia.