Renzi: “Progetti su Authority prioritari su governance”

GENOVA – Sulla “abbiamo chiesto, prima di fare discussioni sulla governance, effettivamente molto spezzettata, di parlare dei progetti che ciascuna autorità portuale ha pronti. Se una Autorità Portuale (Spezia, Savona o naturalmente Genova) ci tira fuori i progetti e ci dice cosa è pronta a fare, questa ha la priorità sulla discussione sulla governance”.

Lo ha detto il premier Matteo in una intervista all'emittente ligure Primocanale. “Deve essere chiaro – ha aggiunto Renzi – che non possiamo accettare un sistema in cui Rotterdam da solo fa più di tutte le 27 italiane, perché è una barzelletta. Sei nel cuore dell'area più strategica del mondo e cosa fai? Fai tutto il giro più lungo perché non hai infrastrutture”. “Si esca però dalla fase delle chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere – ha detto ancora il premier -.

Chi ha qualcosa da dire lo faccia, chi ha qualcosa da fare tiri fuori le carte e smetta di chiacchierare, anche perché si parla di posti di lavoro. Sul mare c'è tanto spazio per crescere: vale per i porti, ma vale anche per la cantieristica, per Fincantieri, Finmeccanica, vale anche per la nautica di lusso. Si è pensato di poterla bloccare perché si è detto la roba di lusso non ci interessa.

E' come dire via Prada, via Armani perché i vestiti troppo belli non vanno bene. Si deve recuperare buon senso e lavoro, lavoro, lavoro. Io sono ossessionato dal lavoro” ha concluso Matteo Renzi.