RIVA DI TRAIANO – “Abbiamo vinto, c’è l’abbiamo fatta. Sono distrutto, ma felice”. Queste le prime parole del velista sardo Gaetano Mura che ieri alle 22:30:29 con il suo class40 bet1128 ha tagliato per primo – al porto di Riva di Traiano – il traguardo della regata in solitario Roma X 1. Una sfida molto impegnativa e soprattutto avvincente per lo skipper di Cala Gonone – atleta del Csi – che ha lottato fino all’ultimo miglio, nonostante abbia condotto quasi per intero la regata da 535 miglia lungo il Tirreno, per avere la meglio sul suo inseguitore Mario Girelli – ha tagliato il traguardo alle 23:18:25 – che con Patricia II ha dato filo da torcere a Mura.
“Un vero appassionante match race quello con Mario Girelli. Sono sempre rimasto attaccato al timone. Non posso dire quanto ho dormito, anzi quanto non ho dormito, perché corro il rischio che nessuno mi creda – ha detto Gaetano -, è stato un grande sforzo dal punto di vista fisico e psicologico.
Pur essendo una regata ‘’piccola” o ‘’corta” rispetto, per esempio, alla transoceanica in solitario Mini Transat che ho corso nel 2009 – oltre 4mila miglia – qui non ti puoi proprio permettere di riposare un attimo”. Soprattutto quando si ha dietro Mario Girelli – l’anno scorso alla Roma X 1 è uscito secondo nella classe e terzo assoluto; poi il secondo posto alla Giraglia per Due e alla GiragliaOne – che ha spinto fino alla fine. Il risultato è rimasto incerto fino alle ultime 15 miglia quando la distanza tra i due concorrenti era in media di due miglia. ‘’Sono soddisfatto anche perché se si guarda la classifica abbiamo lasciato dietro molte barche della Roma per 2 e della Roma per Tutti. Voglio ringraziare in particolare il mio main sponsor bet1128 che mi ha permesso di essere qui e partecipare a questa bella regata. Un ringraziamento anche a Montura che mi sostiene da sempre e agli sponsor tecnici come Lombardini, Antal e tutti coloro che mi hanno dato una mano in questa impresa”.
Ora gran riposo ma il 23 maggio di nuovo in acqua per la Mini Around Sardinia, un ritorno al mini in coppia con il velista romagnolo Michele Zambelli. Poi appuntamento in Adriatico il 4 luglio per la Rimini Corfù Rimini – ritorna dopo 14 anni di assenza – organizzata dal circolo velico di Rimini e vedrà Gaetano in coppia con Bert Mauri. Il costruttore di bet1128 e vincitore delle ultime edizioni della Mille Miglia del Mare che quest’anno coincide con l’evento La Notte Rosa che richiama milioni di persone in Riviera.