RAPALLO – Il 20, 21 e 22 marzo si è svolto a Rapallo, per iniziativa del Circolo Nautico Rapallo, il primo Clinic per la classe Dinghy 12‘, classe molto diffusa nel Tigullio, che voleva anche essere propedeutico alla partecipazione al prossimo Trofeo Città di Rapallo, in programma per il 28 e 29 marzo.
Il “clinic” é stato coordinato da Marco Cimarosti e Maurizio Manzoli ed ha costituito il risveglio dei dinghisty del Tigullio dopo la lunga pausa invernale. La voglia è stata tanta e già venerdì sono stati registrati i primi arrivi per sistemare le barche e le attrezzature. Sabato 21 marzo alle 10 ritrovo in sede per le registrazioni e il saluto ai partecipanti. L’uscita nel Golfo è stata caratterizzata da un vento di scirocco in aumento che ha alzato una discreta onda con prove di velocità ed assetto.
Posata la simulazione di un campo di regata a cura di Armando Platone, Gianni Castellano e Gianni Fabro, sono iniziati gli allenamenti con prove di partenze sempre più agguerrite. Interessante il debriefing pomeridiano con scambi di impressioni e analisi delle foto e dei video della giornata. Alle 19:30 cena e alle 21 intervento di Marco Cimarosti, giudice di fiducia della classe, sul regolamento di regata e sul comportamento da tenere durante la presentazione e discussione delle proteste. Molte le domande e chiare le soluzioni dei quesiti.
La piovosa giornata di domenica non ha consentito di uscire in mare, ma la giornata é stata egualmente ricca di nozioni tecniche con l’apporto degli specialisti della classe Gin Gazzolo e Vittorio D’Albertas, anche sulla regolazione della vela nelle varie andature e condizioni di vento. Nel tardo pomeriggio rientro ai porti di armamento dei vari partecipanti, in attesa di riprendere il mare il week end seguente per il Trofeo Città di Rapallo.