BOLOGNA – Quando il mare di sopra e il mare di sotto si incontrano. Succede a Bologna dove sabato 7 marzo – alla fiera di subacquea Eudi Show 2015 alle 12 e alle 21 al teatro San Salvatore nel centro storico della città – si sposano tra infinito orizzontale e abissi con il velista Gaetano Mura e l’apneista recordman mondiale Davide Carrera.
Il dialogo s’intitola Mare SottoSopra e apre la porta di confronto tra queste due discipline sportive. Davide è anche skipper – ‘’ nel 2004 ho vagabondato con un trimarano in solitario per un anno in Mediterraneo vivendo di pesca ‘’- Gaetano anche apneista come si legge in breve racconto – sarà letto dall’attrice Serena Dibiase nella serata – dove ricorda la difficile immersione – durante la Transat Jacques Vabre – per risolvere il disalberamento subito nella regata transoceanica.
Nell’incontro bolognese – moderato dall’apneista Paolo Insolera e dal giornalista Gian Basilio Nieddu – spazio anche ai filmati. Quelli prodotti da Gaetano che documentano le sue regate e la sua biografia marina e ‘’Con un solo respiro ” del regista Rai Luca Rosini dedicato a Carrera – girato quest’estate a Cala Gonone in Sardegna – e che fa parte di un progetto internazionale dedicato allo sport. Un documentario che racconta le grandi sfide dell’apneista nato all’ombra delle ciminiere di Torino ma poi stregato dal mare.
Per il navigatore oceanico Gaetano Mura sarà l’occasione anche per parlare dei suoi progetti. Le regate del 2015 con bet1128 Sailing Team : dalla RomaX1 in solitario alla Mini Around Sardinia (percorso no stop intorno all’isola) in doppio con Michele Zambelli. E visto che siamo in terra emiliano romagnola della Rimini Corfù Rimini con la presentazione di un video – con immagini d’epoca della Mille Miglia del Mare – la presenza di Bert Mauri (vincitore di alcune edizioni passate) che parteciperà con Gaetano alla regata e di Andrea Penzo presidente del comitato organizzatore della Rimini Corfù Rimini.
Infine la nuova collaborazione di Gaetano con il pittore Alessandro Tamponi che ha disegnato le facce Faceboat – il progetto di raccolta fondi di Gaetano che si può leggere a questo link http://www.gaetanomura.com/?p=1467 – che saranno applicate sullo scafo di bet1128. La manifestazione – ingresso libero – è organizzata in collaborazione con la FIPIA (federazione italiana pesca in apnea) e con gli sponsor bet1128, Salvimar e Montura.