XVI CAMPIONATO INVERNALE D’ALTURA “CITTÀ DI BARI”

BARI – Si riprende domenica 8 febbraio con la XV Coppa Il Maestrale. Dopo la Coppa Barion del 7 dicembre scorso, ultima prova della prima manche, riparte il XVI campionato invernale di vela d’altura “Città di Bari”, organizzato dai circoli nautici cittadini: Circolo della Vela Bari, CC Barion, Circolo Nautico Il Maestrale, Circolo Nautico Bari e Cus Bari che quest’anno ha ricevuto dalla Lega Navale Italiana di Bari il testimone come circolo coordinatore.

Cinque le giornate ancora da portare a termine con 8 prove, di cui almeno 2 costiere. Si parte domenica 8 febbraio con la XV Coppa Il Maestrale a cura del CN Il Maestrale, che ha previsto una regata costiera da allestire sul lato nord del lungomare di Bari.Si prosegue il 22 febbraio XV a cura del Circolo Costa del Sole; l’8 marzo con il III Trofeo Marisabella a cura del CN Bari e il 21-22 marzo con il XXVIII Trofeo Domingo Milella a cura della LNI Bari.

Alle 21 imbarcazioni che hanno già partecipato alla prima manche se ne dovrebbero aggiungere altre tre provenienti da Monopoli, Gallipoli e dal Nord barese che dovrebbero perfezionare l’iscrizione entro sabato 7, giorno in cui si chiuderanno le iscrizioni per la seconda manche.

Tutte le imbarcazioni hanno aggiornato il certificato di stazza, molte di loro hanno apportato delle migliorie tecniche per presentarsi più competitive sulla linea di partenza. Guardando la classifica nell’altura Cat. Regata/Crociera sicuramente Morgan IV di Nicola De Gemmis vorrà difendere la prima posizione conquistata nella prima manche. Tra le imbarcazioni di minialtura, invece, Nellaria di Vito Laforgia ha un vantaggio sufficiente per poter controllare i diretti avversari.

Unica incognita il tempo. Viste le due perturbazioni in arrivo regatanti e organizzatori aspettano con ansia l’arrivo di domenica per capire se davvero potranno scendere in acqua e mettersi alla prova.

Foto: Taccola