ARC 2014: BERENICE BY TWT HA TAGLIATO IL TRAGUARDO DI SAINT LUCIA IN TERZA POSIZIONE OVERALL

MILANO – Dopo 11 gg, 23 ore e 20 minuti di navigazione, alle ore 9.50 UTC di sabato 6 dicembre, by ha tagliato il traguardo della 29^ edizione della traversata atlantica in terza posizione overall. Per lo Swan 80, si tratta del record di percorrenza nelle tre edizioni disputate.

L’ ha preso il via da Las Palmas (Gran Canaria) nella mattinata di lunedì 24 novembre, con un giorno di ritardo rispetto al programma a causa del forte vento. La competizione, ideata nel 1986 dal giornalista e navigatore Jimmy Cornell, ha visto impegnate 176 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo lungo le 2.700 miglia di oceano sulla rotta degli Alisei: dopo una prima discesa verso sud ovest al largo dell’Arcipelago di Capo Verde, la flotta ha messo la prua verso ovest in direzione Rodney Bay Marina nell’isola di Saint Lucia (Antille) nel Mar dei Caraibi.

Berenice by TWT, che nella manifestazione aveva già trionfato nel 2010 e conquistato la piazza d’onore nel 2012, è partita subito all’attacco, mantenendo saldamente la terza posizione overall all’inseguimento dell’accoppiata di testa Leopard by Finland e Monster Project.

Il TWT Sailing Team ha lasciato l’isola di Las Palmas con vento da Nord Est intorno ai 30 nodi, navigando con il gennaker A4 per le prime 15 ore. Parecchie strambate hanno messo a dura prova attrezzature ed equipaggio.

E’ stato poi issato il gennaker A3 con condizioni di vento variabili dai 15 ai 28 nodi, qualche passaggio nuvoloso, ma senza pioggia.

La direzione del vento è stata molto costante (est-nord/est) e Berenice by TWT ha navigato per gran parte del tempo mure a dritta. Quando poi il vento ha ruotato a sud-est, l’equipaggio ha strambato alla volta di Saint Lucia.

Passati attraverso un diluvio universale, con il radar che mostrava un temporale dopo l’altro, un sole splendente e la temperatura del 16esimo grado di latitudine Nord hanno poi caratterizzato le fasi finali fino al traguardo.

Con Marco Rodolfi al comando e velisti professionisti del calibro di Matteo Auguadro, Francesco Di Caprio, Cristian Griggio e Gigio Russo, il TWT Sailing Team ha dimostrato ancora una volta di essere un gruppo affiatato e combattivo, in grado di prevedere e sfruttare a proprio vantaggio le condizioni del mare e la direzione del vento.

Con il più che meritato terzo posto all’ARC, si chiude dunque con un altro successo la stagione velica 2014 del TWT Sailing Team.