SESTO CAMPIONATO INVERNALE OTRANTO: “QUANDO I MAROSI NON SPAVENTANO I VELISTI”

E’ si che ieri il mare era davvero bello grosso, onde alte e capricciose che toccava prenderle sul muso e che spesso erano vere bombe d’acqua per tutti gli equipaggi. La seconda regata di campionato è stata la lunga Otranto-San Foca, poco più di 10miglia contro vento, una bella tramontana con punte di 20 nodi. C’erano ben 21 barche in acqua, le più coraggiose della flotta di “Più ”, poiché qualcuno non ha avuto cuore di affrontare i marosi. Non era certo da biasimarli: è stato tutto un bolinare sulle montagne russe.

Ad allargare le file della flotta ieri si sono presentate due prestigiose barche, Il Grand Soleil40 “Splash” e il First31.7 “Spiriti of Red Mullet”, entrambe vincitrici per le rispettive categorie della Brindisi-Corfù, e “quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare”, perché si sa che la competizione aumenta quando entra in campo un concorrente temibile. Già appena dopo la linea di partenza le prue di “Splash”, “Boogeyman”, “Aquaria”, “Il ”, “Spiriti of Red Mullet”, “Globulo Rosso” mordevano i marosi incrociando le proprie rotte nel zigzagare verso la linea del traguardo che sembrava un miraggio. In tempo reale e con pochi minuti di differenza hanno tagliato per prime “Splash”, “Spiriti of Red Mullet”, “Aquaria” e “Il Gabbiere”, ma per la dura legge del Rating Salentino questo il podio: 1 “Il Gabbiere”, 2 “Spirito of Red Mullet” e 3 “Splash”. Ottima la prestazione dell’Elan333 “Boogeyman”, malgrado la rottura quasi a fine regata della penna della vela di prua.

Con questa seconda prova di campionato si può dire che la categoria A (le barche più grandi e performanti) hanno avuto la meglio, contrariamente a quanto accadeva nella passata edizione.
A fine giornata, gli equipaggi bagnati, stanchi ma felici sono stati accolti dal presidente della Lega navale di San Foca Francesco Mazzotta, che ha provveduto a rinfrancarli con un ottimo pasto caldo, vino rosso e una mega torta pasticciato con sù disegnata una barca a vela, naturalmente.

Classifica assoluta II regata:
1_ “Il Gabbiere”, 2 punti2_ “Spirit of Red Mullet”, 19 punti3_ “Splash”, 20 punti
Classifica di Categoria II regata :
A.   1_ “Spirit of Red Mullet” (First31.7, 2_”Splash” (Grand Soleil40)_, 3_”Aquaria” (Dufour385)B.    1_”Il Gabbiere” (j24), 2_” Teen Ager” (j24), 3_”Tipau” (Nike30)”C.    1_ “Globulo Rosso (Mescal81.8), 2_” Emozione” (CBS888), 3_”Don Seasea” (Comet701)

Prossimo appuntamento: domenica 16 novembre