Continua, nel corso del ponte di Ferragosto, l’attività della Guardia Costiera a tutela dell’incolumità degli utenti del mare ed a garanzia del corretto utilizzo delle aree demaniali marittime. Nella mattinata odierna, nell’ambito di una pianificata operazione effettuata dagli uomini della Capitaneria di Porto di Brindisi congiuntamente a Militari del Comando Provinciale dei Carabinieri di Brindisi ed a personale della Polizia Municipale del Capoluogo, sono stati eseguiti dei controlli, lungo il litorale a Nord della città, sul rispetto delle ordinanze di pericolosità emesse dal Comune per situazioni di dissesto esistenti lungo la costa, nonché sull’osservanza delle norme che regolano in genere l’uso del demanio marittimo.
L’attività di controllo ha portato all’elevazione di n.2 processi verbali di contestazione nei confronti di un gruppo di campeggiatori che, in spregio all’Ordinanza Balneare regionale, aveva deciso di soggiornare sul demanio marittimo posizionandovi, oltre che la propria autovettura, anche una tenda di grosse dimensioni, completa anche di gruppo elettrogeno. E’ stata pertanto sanzionata la sosta dell’autoveicolo sul demanio marittimo (condotta punita dall’art. 1161 2° comma del Codice della Navigazione con una sanzione da 103 a 619 euro), nonché l’attività di campeggio su aree demaniali marittime, punita dall’art.1164, 2° comma del Codice della Navigazione, con una sanzione da 100 a 1.000 euro.
Nella serata, la Guardia Costiera di Brindisi è stata invece impegnata nel soccorso di un passeggero di nazionalità francese a bordo della nave da crociera “Costa Magica”, battente bandiera italiana, in navigazione nelle acque al largo di Brindisi e diretta in Grecia.
La sala operativa è stata contattata via radio dal Comandante della nave da crociera mentre si trovava a circa 15 miglia (circa 30 km) dal porto di Brindisi, per avere assistenza medica per un passeggero colto da malore.
Dopo aver ricevuto autorizzazione allo sbarco da parte del “Centro Internazionale Radio Medico” (C.I.R.M.) che ha lo scopo di fornire assistenza medica ai marittimi di qualsiasi nazionalità in navigazione su tutti i mari, il Comandante del Porto Capitano di Vascello Mario VALENTE ha fatto scattare il piano di pronto intervento ed ha inviato in soccorso la motovedetta CP 844, allertando contestualmente il personale medico del 118 di Brindisi, giunto immediatamente presso la banchina del porto.
A circa 6 miglia (circa 12 km) dall’imboccatura del porto il mezzo di soccorso si è affiancato alla nave da crociera di circa 272 metri, ed il personale della Guardia Costiera è riuscito a trasbordare a bordo della dipendente Motovedetta il malcapitato, che successivamente è stato affidato al personale medico per le prime cure del caso ed il successivo trasporto in ambulanza al nosocomio più vicino.